Disagi pendolari, Cecchin chiede un incontro con l'assessore Terzi
Il presidente della Conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese si mobilita dopo il mercoledì nero sulla tratta Varese-Gallarate-Milano.
Disagi pendolari, la Conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese sollecita la Regione.
Disagi pendolari, Cecchin chiede un incontro con l'assessore Terzi
Una lettera indirizzata all'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi. A scriverla, per chiedere come il Pirellone intenda affrontare situazioni di emergenza come quella di mercoledì 4 luglio, è il presidente della Conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese e sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin. "A nome dei 22 Comuni della Zona omogenea dell'Alto Milanese - si legge sul documento inviato all'assessore Terzi -, sono cortesemente a chiederle un incontro allo scopo di comprendere quali sono le problematiche che ormai costantemente interessano i numerosi pendolari della tratta Varese-Gallarate-Busto Arsizio-Milano, e come Regione Lombardia intenda affrontare situazioni di emergenza come quella qui sotto citata".
Mercoledì nero a causa di un guasto alla linea elettrica
"Come assessore - prosegue Cecchin -, sarà sicuramente a conoscenza che il 4 luglio è stato un mercoledì particolarmente nero per i pendolari della tratta che si sono trovati impossibilitati a raggiungere il posto di lavoro o di studio a causa di un guasto alla linea elettrica. I comitati dei pendolari segnalano da anni la precarietà delle comunicazioni, la poca efficacia dei piani di manutenzione ordinaria e straordinaria e la mancanza di piani di emergenza con cui fronteggiare in modo dinamico situazione analoghe".
"Come sindaci non possiamo rimanere insensibili"
Cecchin esprime infine vicinanza ai pendolari, costretti a dover sopportare continui disagi: "Comprendiamo benissimo - scrive ancora nella lettera all'assessore Terzi - le difficoltà che Regione Lombardia, tramite Trenord, ha nella gestione di un sistema di trasporto così complesso; come sindaci, però, non possiamo rimanere insensibili di fronte ai numerosi disagi dei nostri cittadini pendolari".
Occhi puntati anche sulla tratta novarese e su Rescaldina
"L'incontro - puntualizza Cecchin - sarà l'occasione per fare presenti anche i problemi della tratta novarese e di Rescaldina con Trenord".