Chirurgia Pediatrica di Varese: superati i 100 interventi

In pochi mesi eseguiti al Del Ponte 122 operazioni, si punta a quota 400 entro fine anno grazie all'assunzione di nuovi chirurghi.

Chirurgia Pediatrica di Varese: superati i 100 interventi
Pubblicato:
Aggiornato:

La Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Del Ponte ha superato quota cento interventi.

Esordio da record per la Chirurgia Pediatrica

Più di cento interventi chirurgici, 122 per la precisione. E con solo tre specialisti al lavoro, da gennaio, alla Chirurgia Pediatrica di Varese dell'Ospedale Del Ponte. Specialisti "che però, tra pochi giorni, raddoppieranno" tiene a precisare con soddisfazione il Direttore di questa Struttura Complessa, il dottor Valerio Gentilino. E' in corso la fase di selezione per tre nuovi chirurghi pediatrici, a tempo indeterminato. "In questo modo non solo si rafforza la nostra squadra, ma le si permette di compiere un salto di qualità decisivo. - continua Gentilino - In sei potremo coprire il turno di notte e diventare così pienamente operativi sulle urgenze h24 e 365 giorni all’anno per tutti i presidi limitrofi”. Nata ufficialmente con l'entrata in servizio del suo primario il primo novembre scorso, è solo dal gennaio 2018 che il dottor Gentilino ha potuto contare sul supporto di due collaboratori: il dottor Giorgio Farris e la dottoressa Mirella Mogiatti.

Gli interventi e il gioco di squadra

Tre chirurghi pediatrici, sostenuti però dagli altri specialisti dell'Ospedale Del Ponte. In particolare quelli dell’ Anestesia, della Ginecologia, della Terapia Intensiva Neonatale e della Pediatria. Insieme, hanno dato il via ad una sfida entusiasmante. Dei 122 interventi, tra degenza ordinaria e Day Surgery, 49 sono stati eseguiti in urgenza, 14 hanno riguardato dei neonati e 33 sono stati condotti con tecnica mini-invasiva. Non sono mancati gli interventi chirurgici maggiori che, grazie all’aiuto dei colleghi Anestesisti diretti dal dottor Andrea Ambrosoli, è stato possibile eseguire per patologie malformative congenite ed acquisite a carico dei distretti cervicale, toracico e addominale.

Si punta a 400 interventi

"Possiamo stimare di eseguire tra i 300 e i 400 interventi chirurgici in questo primo anno - spiega il dott. Gentilino - Il nostro obiettivo è quello di dare piena concretezza al ruolo di Hub assegnato al Del Ponte. Garantendo quindi non solo tutti i servizi di base per quanto riguarda la chirurgia pediatrica, ma anche, grazie alle sale operatorie all'avanguardia di cui l'Ospedale Del Ponte dispone e in virtù del processo di superspecializzazione in ambito toracoscopio neonatale che ha caratterizzato la mia formazione professionale, la possibilità di eseguire interventi complessi con metodiche mini-invasive per le patologie a carico del distretto addominale e toracico di neonati, lattanti e bambini fino ai 18 anni di età".

Superspecializzazione attraverso la rete

Confronto e uno scambio costante con l'esterno. Un mantra per i medici varesini,  ed è in questa direzione che vanno gli incontri scientifici di approfondimento organizzati dal dottor Gentilino. “@mici Del Ponte” è una serie di incontri con massimi esperti nazionali e internazionali organizzati dal Primario.  "Incontri - spiega -  che nascono da rapporti personali di amicizia. Cerco di cogliere ogni occasione per portare qui colleghi che sono veri maestri di particolari ambiti chirurgici pediatrici. E offrire l'occasione a chi vuole di ascoltarli. Talvolta operiamo insieme, come lo scorso 12 giugno quando il dottor Alessio Pini Prato, Direttore della Chirurgia Pediatrica di Alessandria e fra i massimi esperti nazionali negli interventi per morbo di Hirschsprung, ha operato con me con tecnica mini-invasiva un neonato varesino che ne era affetto". Un intervento complesso, di 4 ore, che ha permesso di risolvere le gravi conseguenze di una patologia congenita dovuta all'assenza delle cellule nervose nell'ultimo tratto dell’intestino. Tra gli “@mici” che hanno già fatto visita all'Ospedale Del Ponte anche Andrew Grieve, chirurgo pediatrico dell'Ospedale Universitario “Nelson Mandela” di Johannesburg, e i dottori Stefano Avanzini e Andrea Dato, rispettivamente chirurgo e anestesista del Gaslini di Genova. Senza contare, poi, il continuo impegno nella didattica, con incontri bisettimanali con medici e infermieri del Del Ponte. E quelli con neonatologi, ginecologi, anestesisti e psicologi, all’interno del Dipartimento della Donna e del Bambino diretto dal Professor Massimo Agosti. Per concludere con la collaborazione di Gentilino con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria: cinque dei loro studenti stanno frequentando la struttura complessa da lui diretta.

Del Ponte: prima operazione in Italia: neurostimolatore inmpiantato a una bimba epilettica di 5 anni

TORNA ALLA HOME E LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI

Seguici sui nostri canali