Ospedale unico Busto-Gallarate, domani la visita di Fontana e Gallera
Visita importante domani a Busto Arsizio per i vertici regionali della sanità. Forse l'occasione per dare il via libera al progetto per il nuovo ospedale.
Istituzioni in visita domani, venerdì, alla Fondazione Carnaghi Brusatori di Busto Arsizio.
Ospedale unico, arriva il Governatore
Il Presidente di Regione Attilio Fontana, l’Assessore alla Sanità Giulio Gallera e il Presidente della Commissione Sanità e Politiche sociali del Pirellone Emanuele Monti. Tutti e tre, domani, in visita alla Fondazione Carnaghi. Un appuntamento certo non casuale (e nemmeno canonico), che potrebbe anticipare qualche novità circa il progetto del nuovo ospedale tra Busto Arsizio e Gallarate. Così spera, per esempio, Monti: "Mi auspico che la visita di domani si trasformi in una giornata davvero speciale e storica per il territorio. La data - dichiara - in cui Regione Lombardia, per bocca del Governatore Fontana e dell’Assessore Gallera, confermerà la volontà politica e amministrativa di dare il via libera definitivo al progetto del nuovo ospedale per Busto Arsizio e Gallarate".
Nuove opportunità per il territorio
Sempre Monti non ha mai fatto mistero del suo parere più che favorevole al nuovo ospedale. "E' un progetto - spiega Monti - valido e importante. Mi ci sono battuto molto negli ultimi due anni, ci si è lavorato tanto e che spero la nuova Giunta regionale lo sostenga con la massima convinzione". Vero però che il territorio conta non pochi ospedali e strutture sanitarie pubbliche e private. Ne serve davvero uno nuovo? "La realtà attuale è fatta di strutture valide e storiche - replica il presidente della Commissione Sanità - ma che non possono soddisfare a pieno le esigenze di un territorio complesso e popolato come questo. Occorre quindi un nuovo presidio, più moderno, capace di alzare ulteriormente la qualità delle prestazioni e di servire i cittadini facendo rete, legato con il mondo della ricerca e delle specialità. per Busto e Gallarate si tratta di un'occasione importante - conclude - il nuovo ospedale, grazie anche alla sua vicinanza con Malpensa, ma sarà anche capace di creare nuova occupazione".