“Ats ha segnalato due casi di infezione da West Nile Virus in persone frequentanti il territorio di Nerviano – annuncia il sindaco Daniela Colombo – In accordo con le indicazioni dell’Autorità sanitaria abbiamo attivato immediatamente gli interventi straordinari previsti di bonifica ambientale nelle aree interessate”.
L’operazione di dezanzarizzazione straordinaria sarà effettuata oggi, venerdì 21 agosto, a partire dalle 17.
Prevenzione
“Invito tutti a collaborare eliminando i ristagni d’acqua da giardini, cortili e aree private e adottando le normali misure di protezione dalle punture di zanzara – afferma il primo cittadino – La prevenzione è il primo strumento per tutelare la salute della nostra comunità. Continueremo a monitorare la situazione in stretto contatto con Ats, garantendo la massima informazione e trasparenza verso i cittadini”.
Le zone interessate
Le operazioni di disinfestazione riguarderanno le aree pubbliche e private nell’area individuata da Ats comprendente: via Giovanni Boccaccio; l’area compresa tra via Carducci e il fiume Olona; giardino Largo Piazzi; via Montenevoso sino al Canale Villoresi; nonché nelle zone limitrofe entro un raggio di 200 metri.
Raccomandazioni alla cittadinanza
Queste le raccomandazioni del Comune alla cittadinanza: usare repellenti, zanzariere e, nelle ore serali e notturne, abiti lunghi; limitare la permanenza all’aperto nelle zone con maggiore presenza di zanzare; eliminare ristagni d’acqua, coprire o svuotare contenitori e mantenere puliti tombini, pozzetti, caditoie e grondaie; durante il trattamento tenere chiuse porte e finestre, evitare la permanenza all’aperto di persone e animali e proteggere ortaggi, frutti e colture destinate al consumo; seguire le indicazioni degli operatori.
Inoltre nelle aree private interessate dovrà essere consentito l’accesso agli operatori incaricati dal Comune per le attività di ispezione, bonifica e trattamento.