E’ terminato venerdì scorso 17 luglio 2026 il Grest, il gruppo estivo, negli oratori di Abbiategrasso. Per l’occasione, il sindaco Cesare Nai e la vicesindaco Beatrice Poggi hanno fatto visita ai ragazzi e alle ragazze degli oratori di San Gaetano e di San Pietro, che nelle ultime due settimane di attività si sono riuniti nella struttura di via Maggi.
Il Grest negli oratori: un’esperienza ricca
Ad accogliere i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale era presente il parroco, Don Angelo Puricelli, che ha espresso profonda gratitudine per il percorso svolto quest’anno sotto il tema “Bella Fra’”. Don Angelo ha sottolineato la straordinaria ricchezza di questa esperienza, che ha coinvolto attivamente i più giovani, ma che è stata resa possibile solo grazie all’instancabile dedizione di animatori, coordinatori e sacerdoti che hanno custodito e animato questi spazi.
Il sindaco ha voluto ringraziare i presenti sottolineando il valore sociale e formativo dell’oratorio:
“È sempre un grande piacere essere qui a salutarvi alla conclusione dell’esperienza estiva. In queste settimane avete consolidato vecchie amicizie e ne avete create di nuove : questa è l’opportunità per crescere insieme come comunità, perché vivere questo percorso significa condividere e fare socialità. Per questo voglio fare un grande ringraziamento a Don Angelo, a tutti i sacerdoti e ai ragazzi più grandi che si sono impegnati come animatori, rendendo questi momenti educativi e divertenti. Come Amministrazione Comunale non posso che esprimere la nostra gratitudine: per noi è fondamentale che le famiglie di Abbiategrasso abbiano punti di riferimento certi. Gli oratori sono una realtà importantissima, capace di offrire servizi che il Comune, da solo, farebbe fatica a garantire. Sono sicuro che queste settimane preziose rimarranno tra i vostri ricordi più cari negli anni a venire. Buone vacanze a tutti voi e alle vostre famiglie.”
La vicesindaco Poggi ha condiviso un pensiero più personale, ricordando il legame profondo dei cittadini con questo luogo:
“Tornare in questo oratorio e vedervi così numerosi è come fare un salto indietro nel tempo ed è un ricordo felice, perché questo è un luogo vissuto da tantissimi abbiatensi. Mia figlia ha frequentato il Grest dalla prima elementare fino a quando è cresciuta: ricordo i momenti di gioco e di crescita grazie ai quali ha costruito legami che porta ancora nel cuore. Auguro anche a voi di custodire sempre queste esperienze. Un grazie di cuore va agli animatori per tutto quello che fanno perché lo fanno con gioia”.

L’impegno civile
Don Angelo Puricelli ha poi preso la parola per invitare i ragazzi a riflettere sul valore della cittadinanza e dell’impegno civile:
“Abbiamo detto tanti ‘grazie’ all’oratorio e agli animatori, ma ora dobbiamo imparare a dire grazie anche a chi si assume la responsabilità della cosa pubblica. Amministrare una città grande come la nostra, occuparsi delle strade, delle famiglie in difficoltà e dei problemi di tutti non è mai semplice ed è un compito gravoso, per questo chi si impegna su questo fronte merita rispetto”.
A chiusura della giornata, l’Amministrazione Comunale e la comunità parrocchiale hanno voluto rivolgere un sentito e caloroso ringraziamento a tutti i volontari della cucina. Con il loro lavoro silenzioso e costante, nel corso di questo mese e mezzo hanno garantito quotidianamente i pasti e un’accoglienza calorosa a tutti i partecipanti, confermandosi come punto di riferimento prezioso per tutti i partecipanti al Grest.
