Sicurezza

Da Regione 50mila euro per la sicurezza di Magnetino, Abbiatense e Statale 11

Più controlli nelle ore serali e nei weekend da parte delle Polizie Locali del Patto Locale

Da Regione 50mila euro per la sicurezza di Magnetino, Abbiatense e Statale 11

Maggiore sicurezza urbana e stradale nei comuni del Magentino, dell’Abbiatense e lungo la Strada Statale 11, grazie a Regione Lombardia.

Da Regione 50mila euro per la sicurezza di Magentino, Abbiatense e Statale 11

Con una delibera di Giunta regionale, approvata su proposta dell’assessore Romano La Russa, vengono stanziati 50.000 euro per servizi straordinari di Polizia locale in 23 comuni della provincia: Magenta (capofila), Abbiategrasso, Albairate, Arluno, Bareggio, Boffalora Ticino, Bernate Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cornaredo, Cusago, Cisliano, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Ozzero, Robecco sul Naviglio, Pregnana Milanese, Sedriano, Settimo Milanese, Santo Stefano Ticino, Vanzago e Vittuone.

“Queste risorse aggiuntive – spiega l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile La Russa – si inseriscono nel più ampio impegno di Regione Lombardia per il rafforzamento della sicurezza urbana e stradale nei territori. L’obiettivo è rendere più efficace l’azione delle Polizie locali, promuovendo la collaborazione tra i diversi Comandi dei comuni coinvolti. La sicurezza dei cittadini è una priorità e l’obiettivo è garantire controlli più capillari e una presenza più incisiva nelle strade, soprattutto nelle fasce orarie serali e nei weekend, e lungo le arterie più sensibili”.

I lavoro serale e nel fine settimana

Il personale delle Polizie locali opererà, nelle ore serali e nei fine settimana, sui territori dei comuni coinvolti in base a modalità concordate tra i vari Comandi di Polizia locale, con il coordinamento della Prefettura di Milano. La durata dell’accordo è per il 2026 e prevede, tra i vari interventi in programma, controlli di polizia su arterie e strade sensibili per potenziale pericolosità o presenza di soggetti alla guida in stato alterato da sostanze o alcool.