Si è svolta sabato 28 marzo l’ultima seduta del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (CCRR) di Bollate, a conclusione di un percorso pluriennale caratterizzato da partecipazione, impegno e crescita.
Ultima seduta per il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Nel corso del mandato, il CCRR si è confermato non solo come esperienza simbolica, ma come un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva, capace di mettere al centro la voce dei più giovani e di favorire il dialogo tra scuola, istituzioni e comunità educante.
Numerosi i progetti realizzati negli anni: dal Bollate School Party, momento di incontro e condivisione nato dopo il periodo pandemico, al percorso “I luoghi del cuore”, fino al concorso “A City in MIND”, dedicato a una visione di città più inclusiva e sostenibile. Importanti anche le iniziative legate alla memoria e ai valori civili, come il docufilm “Che cos’è per te la libertà?” e, più recentemente, il podcast dedicato alla Repubblica e alla cittadinanza attiva.
Una grande esperienza per tutti
Un’esperienza che ha visto il coinvolgimento attivo di scuole, docenti, famiglie, uffici comunali e realtà del territorio, contribuendo a costruire nel tempo uno spazio concreto di confronto e partecipazione.
L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile questo percorso e, in particolare, alle ragazze e ai ragazzi che hanno preso parte al Consiglio, distinguendosi per serietà, impegno e capacità di proposta.
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi rappresenta una delle esperienze più significative per la città, perché rende concreta un’idea di partecipazione non episodica, ma strutturale. Un percorso che l’Amministrazione intende continuare e rafforzare, nella convinzione che il coinvolgimento delle nuove generazioni sia fondamentale per costruire una comunità più consapevole, inclusiva e coesa.