DIPLOMAZIA

Assago omaggia il vicepresidente USA J.D. Vance con una statua simbolo

La miniatura in bronzo dell'opera di piazza Risorgimento consegnata al Forum in occasione delle Olimpiadi invernali 2026

Assago omaggia il vicepresidente USA J.D. Vance con una statua simbolo

In occasione dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, il Comune di Assago ha consegnato al vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance, una riproduzione in bronzo dell’opera “L’Italia s’è desta“.

L’opera

La cerimonia si è svolta presso l’impianto sportivo cittadino, centro nevralgico per le competizioni di pattinaggio di figura e short track, alla presenza dei funzionari del Protocollo della Casa Bianca.

Il significato istituzionale del dono ad Assago

La scelta di omaggiare il politico statunitense con una miniatura della statua situata in piazza Risorgimento risponde alla volontà di consolidare i rapporti tra l’amministrazione locale e le autorità d’oltreoceano. L’opera originale vanta un riconoscimento di rilievo: la Medaglia di Bronzo conferita dal già Capo dello Stato Giorgio Napolitano, fattore che ne attesta la rilevanza civile oltre che artistica.

La consegna ufficiale al Forum

Il primo cittadino Graziano Musella ha effettuato personalmente il passaggio del cadeau nelle mani dei rappresentanti americani. L’incontro ha sottolineato la centralità della cittadina lombarda nel panorama olimpico internazionale, sfruttando la visibilità dei Giochi per promuovere l’immagine del territorio. La delegazione di Washington ha ricevuto il manufatto come segno di ospitalità e cooperazione internazionale.

Le dichiarazioni del primo cittadino Musella

“Questo dono rappresenta l’identità di Assago e il legame profondo con i valori che le Olimpiadi incarnano: dialogo, cooperazione e pace tra i popoli”, ha affermato l’amministratore locale.

Secondo Musella, l’iniziativa si configura come un gesto volto a “sottolineare il ruolo della nostra città nel percorso verso Milano Cortina 2026 e per rafforzare le relazioni istituzionali tra Italia e Stati Uniti”.