L'iniziativa

Inaugurata la mostra diffusa di “Coloriamo la Pace insieme”

Il progetto del Centro Commerciale Move In che avvicina i bambini all’arte

Inaugurata la mostra diffusa di “Coloriamo la Pace insieme”

Sabato scorso, si è svolta la fase conclusiva del progetto “Coloriamo la Pace insieme”, l’iniziativa realizzata dal Centro Commerciale Move In, in collaborazione con il Gruppo Netweek, per avvicinare i bambini all’arte, attraverso momenti di educazione e di solidarietà. Nell’atrio del Centro, infatti, è possibile ammirare l’Albero della Pace, un’elegante struttura in legno che raccoglie i disegni e i messaggi degli oltre 1.000 alunni (provenienti da otto scuole del territorio, tra Cerro Maggiore e San Vittore Olona) che hanno partecipato al progetto nel periodo di Natale.

Protagonisti gli studenti del territorio

Le scuole coinvolte (Scuola dell’infanzia W. Tobagi, Scuola primaria Via Carducci, Scuola primaria Strobino e Scuola primaria Cantalupo – Istituto Comprensivo A. Strobino, oltre a Scuola dell’infanzia Maria e Andrea Bernocchi, Scuola primaria Maria Bernocchi Riboldi, Asilo nido “La Coccinella” e Scuola parentale montessoriana “La Terra dei Bambini”- Ente Morale San Vittore Olona) hanno utilizzato schede-progetto per realizzare letterine, disegni e collage sul tema “Coloriamo la Pace insieme ”; messaggi di augurio e riflessioni, come auspicio per un mondo più sereno. In parallelo, i bambini hanno preso parte a laboratori tematici ispirati alla Pace e al Natale. Due giornate organizzate all’interno del Centro Commerciale dove, oltre a realizzare bigliettini, palline arcobaleno, colombe tridimensionali e cuori multicolori, i bimbi hanno dato vita a un grande girotondo finale con il telo arcobaleno della Pace.

L’albero della Pace

Sabato 24 gennaio, alla presenza delle autorità locali, l’atrio del Centro Commerciale Move In ha ospitato l’inaugurazione dell’Albero della Pace. Si tratta di un ’installazione artistica permanente di circa tre metri formata dagli elaborati degli alunni della scuola primaria. Un’esposizione che rappresenta un percorso emozionale fatto di colori, parole e simboli, e di richiamo per molte famiglie.

Le istituzioni

Pieno sostegno da parte delle istituzioni locali, nella figura dell’assessore alla Cultura del Comune di Cerro Maggiore, Daniel Dibisceglie. «L’intento dell’iniziativa è di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i più piccoli, nell’affrontare argomenti che possono risultare difficili. Abbiamo visto lavori che spaziano dal tema personale, come il semplice chiedere scusa, a temi più complessi come quello della guerra. In quanto Comune, abbiamo sempre incentivato queste forme di espressione che coinvolgono le scuole (ad es. per la violenza di genere). L’arte, inoltre, è il modo migliore per raggiungere un target ampio, dando modo di mostrare ciò che abbiamo dentro».

Il contest

Il progetto “Coloriamo la Pace insieme” nasce per trasformare il Centro Commerciale Move In in un luogo di creatività, emozione e condivisione, consolidandone allo stesso tempo il radicamento sul territorio.

«Lo scopo, quello di veder cooperare scuole, istituzioni e famiglie a un progetto che si colloca in un periodo storico particolarmente difficile – afferma la direttrice di galleria del Centro Move In, Angela Azzinnari -. Un’iniziativa che unisce arte, educazione e solidarietà, accendendo nel cuore del centro i colori e le parole della Pace. Un’installazione, l’Albero della Pace, che rimarrà a suggellare il profondo legame del Move In con il suo territorio».