Tolte tutte le deleghe all’assessore Abate e consegnato l’incarico ad altra persona. A Garbagnate Milanese è polemica.
Il primo cittadino revoca le deleghe e le assegna ad altra persona
Il primo cittadino Davide Barletta nei giorni scorsi ha revocato gli incarichi all’assessore a Primavera Abate (Forza Italia). La Abate si occupava degli ambiti legati alle Politiche giovanili, all’Ambiente (con Transizione ecologica), alla Trasparenza, Partecipazione, Semplificazione amministrativa, Innovazione e Comunicazione. Un atto apparentemente inspiegabile. Ma nel mese di dicembre la Abate era stata oggetti di altri provvedimenti non chiari e mai illustrati dalla giunta comunale.
Prima le avvisaglie con la revoca di due deleghe
Nel mese di dicembre, nello stupore generale, all’assessore erano state revocate due deleghe: Politiche giovanili e Ambiente. Un fatto che ha colpito molti simpatizzanti e amici di Forza Italia e tanti cittadini che si sono chiesti per quale motivo le sono state revocate due deleghe. L’opinione generale delle persone che hanno commentato l’atto del sindaco Barletta è negativa: “la Abate non ha mai commesso errori, perchè?”. Considerata la stranezza della decisione, la settimana scorsa è stato diffuso un comunicato del coordinamento di Forza Italia con il quale si biasimava la decisione del sindaco adombrando che si voleva forse ridimensionare Forza Italia all’interno della coalizione: “Forza Italia è una forza alleata non il nemico”. Dopo pochi giorni dal comunicato è arrivato un secondo provvedimento del Comune: Primavera Abate non è più assessore (revocate tutte le deleghe). Dalla diffusione della notizia come accennato, c’è stata una sollevazione popolare che ha intasato i social network con cittadini comuni che scrivendo hanno contestato l’operato dell’amministrazione comunale di Garbagnate.

Il sindaco ha scelto l’avvocato Debora Campagna
Debora Campagna che accettato le deleghe in precedenza coperte da Primavera Abate. “Siamo rimasti stupiti nel leggere il comunicato apparentemente riconducibile a Forza Italia con giudizi del tutto fuori luogo e privi di fondamento politico. Riteniamo invece gratuite e prive di qualunque logica politica affermazioni come “depotenziare Forza Italia” o “colpire un alleato”. Espressioni che non appartengono al linguaggio del centrodestra unito che amministra la città, e che rappresentano uno sterile tentativo di creare tensione e divisione laddove invece si richiedono unità e collaborazione, elementi che hanno sempre caratterizzato l’operato della coalizione. Chi è realmente il mittente di tale comunicato, posto che il coordinatore cittadino Marco Pellegatta si è prontamente dissociato?
FdI, Lega e Lista Barletta ribadiscono la volontà di proseguire nel percorso amministrativo nel segno della lealtà, della concretezza e del rispetto reciproco, respingendo ogni tentativo di minare la coesione. L’avvocato Debora Campagna ha rilevato le deleghe vacanti. Nel dare il benvenuto in giunta al nuovo assessore, il sindaco Barletta desidera ringraziare il Coordinatore cittadino di Forza Italia, Marco Pellegatta, per aver indicato un profilo di spessore e professionalità”.