solidarietà e legalità

Tappa a Milano per DonatoriNati, per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue

L’obiettivo della Quarto Savona Quindici è quello di trasmettere ai ragazzi e alle ragazze il senso del dovere che ha caratterizzato la vita ed il sacrificio di uomini dello Stato

Tappa a Milano per DonatoriNati, per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue

Sensibilizzare e promuovere tra i giovani la cultura della legalità e della solidarietà. Renderli consapevoli sull’importanza, prima ancora che la necessità, di fare propri valori fondamentali della società come il rispetto delle regole e la cultura della donazione del sangue.

Tappa a Milano per DonatoriNati, per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue

DonatoriNati e QS15, di concerto con il Questore di Milano, hanno organizzato per venerdì 30 gennaio, presso le Colonne di San Lorenzo – Corso di Porta Ticinese, un’iniziativa che coinvolge cittadini ed istituzioni a tutto campo:

– alle ore 08.00 è prevista una raccolta di sangue con personale a bordo di un’autoemoteca Avis,
– alle ore 09.00 lo svelamento della Teca della Quarto Savona 15, l’auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, morti con lui nella strage di Capaci; una cerimonia sobria che vedrà, l’intervento del Sindaco Giuseppe Sala ,del Prefetto Claudio Sgaraglia e la presenza del Questore Bruno Megale.

Alle ore 10.15, l’Aula Magna, dell’Istituto Superiore “Carlo Cattaneo” ospiterà un incontro con gli studenti delle scuole superiori.
Relatori Tina Montinaro, Presidente dell’Associazione QS15 e moglie di Antonio Montinaro, caposcorta scomparso a Capaci, il Presidente Nazionale DonatoriNati, Claudio Saltari, e l’Ispettore di Polizia Christian Di Martino, con la sua toccante testimonianza di come le trasfusioni possano salvare una vita.

Il commento di Tina Montinaro

“I nostri giovani hanno bisogno di vedere con i loro occhi cosa è bene fare e da che parte stare. L’obiettivo della Quarto Savona Quindici è quello di trasmettere ai ragazzi e alle ragazze il senso del dovere che ha caratterizzato la vita ed il sacrificio di uomini dello Stato, come mio marito Antonio Montinaro morto per i profondi valori di legalità e libertà” afferma Tina Montinaro Presidente QS15.

La Quarto Savona 15 resterà esposta fino alle ore 17:00 per far sì che tutti i cittadini possano omaggiare la Teca.

“Il nostro obiettivo è quello di diffondere tra i giovani l’importanza delle donazioni di sangue e plasma per fronteggiare le crisi sempre piu’ ricorrenti di carenza di sangue negli ospedali. La generosità è un valore inestimabile che dobbiamo trasmettere alle future generazioni attraverso l’esempio. Quotidianamente i DonatoriNati della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco sono impegnati per raggiungere i giovani nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università e nelle Istituzioni, E’ un onore ed un’opportunità per ribadire, ancora una volta, l’importanza dello scegliere le istituzioni, la legalità, la vita”, afferma Saltari.