L’Associazione di famiglie «La Quercia» di Corbetta compie 35 anni, tutti trascorsi vicini alle famiglie delle persone con disabilità.
La storia
Un traguardo fatto di famiglia, impegno e diritti: «Sono passati 35 anni da quando, nel 1991, un gruppo di famiglie determinate a condividere l’esperienza, e le sfide, della vita con un caro con disabilità ha creato l’Associazione di famiglie “La Quercia” – ricorda il presidente Roberto Ravani – Nato come luogo di solidarietà e sostegno, il progetto si è sviluppato negli anni fino a diventare un punto di riferimento per il territorio della città e della provincia di Milano».
Fondamentale la visione dei suoi promotori: «Mettere al centro le persone, le relazioni e la dignità di chi vive con disabilità, garantendo non solo servizi ma ascolto, sostegno e opportunità di crescita personale e sociale», sottolinea Ravani. Oggi l’Associazione è riconosciuta come Aps (Associazione di promozione sociale) e figura nel Registro unico nazionale del Terzo settore, con una struttura che organizza attività diurne, percorsi di autonomia, laboratori creativi e momenti di aggregazione per persone con disabilità e le loro famiglie.
«La nostra forza è sempre stata la comunità. Famiglie, volontari, operatori e amici che insieme hanno costruito una casa di relazioni, non semplicemente un servizio – prosegue il presidente – In questi 35 anni, “La Quercia” è cresciuta non solo nei numeri ma soprattutto nella qualità delle relazioni: percorsi di musicoterapia, teatro, laboratori artigianali e momenti di sostegno alla genitorialità hanno accompagnato tante persone verso una maggiore autonomia e partecipazione attiva alla vita sociale».
La festa per l’anniversario
Questo anniversario «è anche occasione per guardare al futuro con rinnovata energia: nuove idee progettuali, ulteriori collaborazioni con enti pubblici e privati e un impegno sempre più forte per i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’Associazione “La Quercia» non è solo un servizio, ma una comunità che continua a crescere, annodando relazioni, solidarietà e speranza – sottolinea Roberto Ravani – Siamo pronti per festeggiare i nostri 35 anni di attività a favore delle persone con disabilità e le loro famiglie. 35 anni di impegno costante per rendere la persona disabile al centro della società, per un’inclusione vera».
L’associazione invita tutti a condividere il momento di festa che sta organizzando per celebrare l’anniversario: un pranzo che si terrà domenica 22 febbraio alle 12.30 a Magenta. «Partecipare al pranzo di questo importante compleanno non è soltanto presenza e un momento di festa insieme, ma è soprattutto riconoscenza e amore verso un’associazione storica del territorio ed è un modo per ringraziare tutti coloro che in 35 anni hanno solcato quella porta, da via Garibaldi a strada Pontevecchio fino a Cerello – conclude il presidente – Aspettiamo tutti per festeggiare insieme a noi con buon cibo, tanto divertimento e delle sorprese bellissime per tutti». Per prenotare telefonare o scrivere al numero 375.6069395 (anche whatsapp).
GUARDA LA GALLERY (15 foto)