La conferenza si terrà venerdì 23 gennaio a Garbagnate Milanese alle 21
La scienza del comportamento animale
L’Etologia, una parola piuttosto recente ma che sempre più persone conoscono, è la disciplina scientifica che studia il comportamento animale (e umano) nel loro ambiente. Di questo e molto altro, compreso gli stratagemmi per vivere bene con i nostri animali e farli rimanere in salute si parlerà nella Sala Convegni di Corte Valenti venerdì 23 gennaio alle ore 21. La serata è organizzata dal gruppo culturale La Piazza, in collaborazione con l’associazione “Le Westifere. Per un’adozione consapevole”.

Adozioni molto accurate
Claudia Tettamanti di Westifere, dopo aver illustrato che i “Westie” (piccoli, simpaticissimi terrier scozzesi bianchi), racconterà tutto sul loro stile di vita. “Dopo aver fatto parte di associazioni varie e a variegate forme di soccorso ai cani in difficoltà, abbiamo valutato, circa dieci anni fa, un percorso diverso, più di nicchia – ha spiegato la Tettamanti – comporta meno adozioni ed è molto curata la parte pre e post affido, soprattutto l’aspetto della salute e del comportamento animale”.
L’iter per trovare una famiglia amorevole
Dopo le prime valutazioni veterinarie si predispongono le terapie necessarie e non viene cercata una famiglia fino a quando la situazione della salute animale non è chiara. Nel frattempo si valuta il comportamento, la compatibilità con bambini e altri animali. La ricerca della famiglia avviene dopo questo percorso; prima di andare a casa si provvede. I tempi li decide il veterinario. Tutto questo impegno di spesa rimane a carico dell’associazione, l’adottante rimborsa solo la sterilizzazione e se vuole fa un’offerta. Presenti alla conferenza anche Daniela Camorali veterana e conosciuta in tutta Italia, Monica, Gianna, Virna, Marinella Claudia, dislocate tra Emilia, Romagna, Piemonte, Lombardia.