no segnale

Cellulare muto nel Parco delle Groane

Difficoltà a chiamare i soccorsi perchè la linea non funziona, i cittadini chiedono interventi alle aziende telefoniche.

Cellulare muto nel Parco delle Groane

Nel parcheggio libero non funziona

E’ ancora presente il problema del telefono cellulare muto tra i boschi delle Groane. Tantissimi cittadini garbagnatesi lamentano che si può telefonare solo vicino alle strade ma se ci si inoltra nel parco è impossibile mandare un semplice messaggio con Whatsapp. L’area deficitaria del segnale è vasta e comprende tutta la zona boschiva attorno a viale Forlanini, dalla comunità di recupero e tra i vasti terreni dell’ex ospedale Santa Corona fino a quello nuovo. Sul sentiero che dall’ospedale porta al parcheggio libero il cellulare è muto.

Se si avvista un incendio non si può telefonare a nessuno

Due settimane fa un gruppo di cinque escursionisti milanesi, inoltratisi nei boschi, ha chiesto spiegazioni alla propria compagnia telefonica perchè i loro telefoni erano muti per lunghissimi tratti, oltre 4 chilometri prima di un flebile segnale. Certo che non poter chiamare una ambulanza o i pompieri nel bosco non è un fatto molto rassicurante. All’esterno dell’ospedale di Garbagnate è invece necessario trovare il punto esatto per poter mandare un messaggio. Se durante la conversazione si cammina cade la linea. Fuori dal nosocomio spesso si deve restare fermi immobili per mantenere il collegamento.

Ecco perchè succede l’inconveniente

Perchè questo inconveniente non c’è nei centri abitati? Domanda girata alle compagnie telefoniche. La prima a rispondere è stata Windtre che ha chiarito «In merito alla copertura di rete mobile nell’area dell’ospedale di Garbagnate e del Parco delle Groane, Windtre precisa che per quanto riguarda il Parco, la copertura è garantita da impianti radio installati in aree esterne al perimetro del parco. Considerata l’estensione dell’area e le caratteristiche, è possibile che all’interno del parco siano presenti zone non servite dal segnale. Relativamente all’ospedale di viale Forlanini, confermiamo che sono presenti criticità di copertura all’interno della struttura (ormai la cosa è nota ndr). La copertura esterna all’ospedale è invece garantita da un impianto. Windtre conferma la disponibilità a valutare possibili soluzioni per il potenziamento della rete, qualora la direzione dell’ospedale o l’ente Parco mettessero a disposizione infrastrutture idonee».