La notizia della protesta degli studenti del Liceo “Salvatore Quasimodo” di Magenta, costretti a scioperare a causa delle temperature troppo basse nelle aule, è “l’ennesimo campanello d’allarme sullo stato degli edifici scolastici di competenza della Città Metropolitana di Milano” ha commentato il consigliere metropolitano Raffaele Cucchi.
Scuole superiori al freddo: interviene il consigliere Cucchi
“Non è accettabile che, ancora una volta, siano gli studenti a dover alzare la voce per rivendicare condizioni minime di vivibilità e dignità negli ambienti scolastici.”. Dichiara il Consigliere Metropolitano Raffaele Cucchi da sempre in prima linea sulle questioni che riguardano interventi di manutenzione sugli edifici scolastici superiori.
“Come Consigliere metropolitano e Sindaco, ritengo grave che problemi legati al riscaldamento, già segnalati in più occasioni, non trovino soluzioni strutturali e tempestive. La gestione e la manutenzione degli impianti non possono essere affrontate in modo emergenziale, né scaricate sulle scuole o sulle famiglie.”.
Raffaele Cucchi richiama Città Metropolitana ad intervenire in tempo utile programmando e monitorando gli edifici di sua competenza per garantire ambienti adeguati allo studio e al lavoro:
“Il diritto allo studio passa anche da aule riscaldate, sicure e funzionali. Chiedo quindi -conclude- che venga fatta piena chiarezza sulle cause di quanto accaduto al Liceo Quasimodo e che si avvii un piano serio e coordinato per evitare che episodi simili si ripetano in altri istituti del territorio metropolitano.”.