La ripresa delle lezioni

Aule al freddo, rimandati a casa a metà mattina gli alunni dell’Ic Aldo Moro

«Abbiamo riacceso la caldaia lunedì 5 gennaio. Stanotte c’è stato un blocco della parte esterna. Oggi prima delle 8, tempestivamente, abbiamo allertato il tecnico che in metà mattina aveva già risolto il problema facendo ripartire l’impianto»

Aule al freddo, rimandati a casa a metà mattina gli alunni dell’Ic Aldo Moro

Ripresa delle lezioni al freddo oggi, mercoledì 7 gennaio, per gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Aldo Moro di Corbetta. Come hanno segnalato e lamentato diversi genitori, «dopo 16 giorni di chiusura natalizia, i bambini e i ragazzi sono tornati a scuola e i caloriferi non funzionavano – affermano – Stamattina alle 8 c’erano -6 gradi e dentro le aule si gelava, dopo giorni di impianti lasciati spenti. I caloriferi devono essere accesi giorni prima, in modo da verificare che tutto funzioni correttamente e avere il tempo, eventualmente, di correre ai ripari e poter accogliere bambini e insegnanti in modo dignitoso».

Uscita anticipata da scuola per le temperature troppo basse

Da parte sua il dirigente scolastico Salvatore Frammartino, constatato il guasto all’impianto di riscaldamento, poi rimesso in funzione intorno alle 11 ma che non avrebbe comunque permesso, date le basse temperature esterne e l’inerzia termica dell’edificio, di portare in tempi brevi le aule a una temperatura adeguata per lo svolgimento delle lezioni, con una comunicazione ufficiale ha disposto l’uscita anticipata da scuola per tutti gli alunni a partire dalle 11.15.

Caldaie in blocco per un problema all’alimentatore esterno

A rispondere e spiegare quanto accaduto a nome dell’Amministrazione comunale è l’assessore a Pubblica istruzione e Servizi scolastici Elisa Baghin: «Abbiamo riacceso la caldaia lunedì 5 gennaio. Stanotte c’è stato un blocco della parte esterna della caldaia probabilmente dovuto a un calo di tensione o a una mancanza temporanea di corrente o a un calo drastico della temperatura – afferma – Prima delle 8 stamattina, tempestivamente, abbiamo allertato il tecnico che in metà mattina aveva già risolto il problema facendo ripartire correttamente l’impianto. Purtroppo le temperature di questi giorni sono state oltremodo rigide e la nostra infatti non è stata l’unica scuola del territorio ad aver riscontrato delle anomalie negli impianti di riscaldamento». Domattina, assicura l’assessore, le lezioni potranno riprendere regolarmente.