il commento politico

Approvato ordine del giorno sui Distretti del commercio

“I Distretti del commercio sono uno strumento fondamentale per sostenere i negozi di vicinato, rigenerare i centri urbani e rafforzare l’attrattività dei territori"

Approvato ordine del giorno sui Distretti del commercio

“Nell’ambito dell’approvazione del bilancio di previsione 2026–2028, il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno del gruppo Lega, di cui sono prima firmataria, che impegna la Giunta a individuare risorse per finanziare una nuova edizione del bando dedicato ai Distretti del commercio”.

Lo dichiara Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega e vicepresidente della Commissione ‘Attività produttive’ in Regione Lombardia.

Approvato ordine del giorno sui Distretti del commercio

“Non si tratta di un atto isolato – prosegue Scurati – ma di un impegno politico preciso, rafforzato anche da un emendamento di centrodestra collegato al bilancio che mette sul tavolo fino a 60 milioni di euro per sostenere concretamente i Distretti del commercio lombardi nei prossimi anni”.

“I Distretti del commercio sono uno strumento fondamentale per sostenere i negozi di vicinato, rigenerare i centri urbani e rafforzare l’attrattività dei territori – spiega –. In Lombardia ne contiamo 219, che coinvolgono oltre il 60% dei Comuni: una rete diffusa che rappresenta un vero motore di sviluppo locale”.

“L’ultimo bando regionale ha stanziato oltre 57 milioni di euro, con risultati molto positivi per imprese e amministrazioni locali – aggiunge –. Con i testi approvati la Lega ribadisce la volontà di proseguire su questa strada, garantendo continuità e risorse a una misura che funziona”.

“Il commercio di prossimità – conclude Scurati – è presidio economico e sociale dei territori. La Lega continuerà a lavorare affinché nei prossimi anni arrivino risorse concrete a chi ogni giorno tiene vive le nostre città e i nostri paesi”.