fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025.

  • BOFFALORA SOPRA TICINO: Camminata dei Babbi Natale

L’Associazione Gfp con il patrocinio del Comune organizza per domani, sabato, con ritrovo alle 15 al parco Mylius la «Camminata dei Babbi Natale»: una sfilata nel centro del paese, con accessori natalizi, un albero da decorare e alla fine merenda per tutti.
Domenica invece dalle 9 alle 19 si terranno i Mercatini di Natale al parco Mylius e nel centro storico con più di cento bancarelle e street food. Non mancheranno musica, con le note della banda, e animazione per bambini, tra cui alle 15 lo spettacolo teatrale «Storie di Natale» a cura di Ditta Gioco Fiaba. La mattina alle 11.30 ci sarà anche la consegna dei premi di merito agli studenti.

  • CORBETTA : Book club

La Biblioteca di Corbetta e il suo Book Club celebrano i 250 anni dalla nascita di Jane Austen. In occasione dell’anniversario internazionale dedicato a questa straordinaria scrittrice (16 dicembre 1775), la cittadinanza è invitata a un incontro speciale su «Orgoglio e pregiudizio», il suo capolavoro intramontabile. L’evento si terrà domani, sabato, alle 10 nella Biblioteca di Corbetta in piazza 25 Aprile, dove per festeggiare al meglio è stata anche allestita una vetrina tematica con i romanzi dell’autrice e molti libri ispirati al suo mondo.

  • CORBETTA: Eroi d’oriente

Il Corpo Filarmonico Gaetano Donizetti Aps diretto dal maestro Davide Casafina presenterà domani, sabato, alle 21 nella sala Paolo VI in via Verdi 53 il Concerto di gala «Eroi d’Oriente – Un viaggio da Vienna a Kyoto». L’evento musicale sarà replicato nello stesso luogo domenica alle 11, in forma ridotta, con la partecipazione degli allievi dei corsi di musica della banda. L’evento è gratuito, la prenotazione dei posti è disponibile sul sito www.bandacorbetta.it nella sezione Eventi.

  • CORBETTA: Storia di uno stilista corbettese

«Beppe Facchinetti – Storia di uno stilista corbettese» è il titolo della mostra che sarà presentata stasera, venerdì, alle 21 nella sala Grassi del Palazzo comunale in via Cattaneo 25. L’iniziativa è a cura dell’associazione «Le Matite colorate» in collaborazione con il Comune di Corbetta. Seguirà l’apertura della mostra nella sala Artemisia Gentileschi, sempre all’interno del Palazzo comunale, domani e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

  • CORBETTA: L’isola della solidarietà

«Solidarietà… un gesto di semplice magia» è lo slogan della 28esima edizione dell’evento «L’isola della solidarietà» in programma domani, sabato, dalle 10 alle 17.30 in piazza del Popolo. Promotrice dell’iniziativa, come sempre, l’associazione La Città dei Bambini di Corbetta insieme al Comune e con la collaborazione dell’Istituto comprensivo Aldo Moro, della Scuola dell’infanzia parrocchiale e dell’asilo nido Mon Amour.

Al mattino, tra le 10 e le 12, mostra mercato e animazione con i bambini delle scuole dell’Infanzia e dell’asilo nido. Il pomeriggio invece, dalle 14 alle 17.15, ci saranno una mostra mercato, laboratori natalizi, canti, balli e animazione con i bambini e i ragazzi delle scuole primaria e della secondaria di primo grado. Inoltre dalle 10 fino a metà pomeriggio sarà allestito un angolo foto per farsi fotografare in un’atmosfera natalizia.

Tutto quello che verrà raccolto alla manifestazione sarà destinato al Fondo di prossimità parrocchiale, dedicato al sostegno delle famiglie bisognose del territorio, e al sostegno di due progetti: Ioien, Ong che offre supporto ai giovani rifugiati di Gaza attraverso cure mediche, ricongiungimenti familiari e borse di studio, e Fira Ets – Fondazione italiana per la ricerca in reumatologia, che promuove la ricerca e offre aiuto ai bambini affetti da patologie reumatologiche.

  • MESERO : Mostra sulla strage di Piazza Fontana

Una mostra, allestita nella Biblioteca di Mesero, per ricordare la strage di piazza Fontana e le sue vittime, tra cui Carlo Garavaglia, classe 1902, nato e cresciuto a Casone in una famiglia di contadini. La mostra si articola in una raccolta di giornali d’epoca (raccolti da Luigi Ferrari) e da ritagli di giornali dal 1969 fino ai giorni nostri. L’allestimento è stato curato dalla bibliotecaria Giulia Braga e da Laura Ferrari, familiare della vittima. L’esposizione è visitabile oggi (venerdì) dalle 16 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 12.30 e domenica dalle 10 alle 12.

  • OSSONA: Esercitazione Protezione civile

Sarà una giornata ricca di iniziative domenica con i mercatini di Natale e gli stand delle associazioni ossonesi a partire dalle 9 in piazza Litta, dove alle 11 ci sarà un’esercitazione della Protezione Civile Ali Bianche, alle 11.45 uno spettacolo equestre, alle 15 laboratori di Natale per tutti i bambini e possibilità di salire sulla slitta di Babbo Natale e consegnargli la letterina. Infine alle 17 è prevista l’accensione dell’albero di Natale. Sempre domenica si terrà anche il concerto «Canti di luce» alle 20.45 nella chiesa di San Cristoforo con il Coro femminile Anemodes guidato da Roberta Mangiagalli e la partecipazione di Laura Cerati come voce narrante.

  • SEDRIANO: “Sabato delle storie”

Nuovo appuntamento con il «Sabato delle storie» in Biblioteca comunale, tenuto dalla maestra Maria Camilla Paulin, sempre atteso e partecipato dalle famiglie con bimbi. Domani, sabato, alle 10 attività di animazione della lettura per i piccoli dai 18 mesi ai tre anni. Sono disponibili dieci posti. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi, fino a esaurimento dei posti disponibili, inviando una e-mail entro oggi a biblioteca@comune.sedriano.mi.it. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Sedriano.

  • ABBIATEGRASSO: Tombolata di Natale

Domenica 14 dicembre ti aspettiamo alla tradizionale Tombolata di Natale 2025: dalle 15.30, nella Sala consiliare del Castello di Abbiategrasso, un pomeriggio ricco di premi , giochi e magica atmosfera natalizia. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

  • ABBIATEGRASSO: Ex convento dell’annunciata

14 DICEMBRE 2025 ore 16 Ex Convento dell’Annunciata

L’Associazione UT Insieme Vocale – Consonante con il contributo dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena presenta

NATALE IN CORO

RASSEGNA DI MUSICA CORALE Videntes Stellam

Coro Terzo Tempo

direzione Silvia Gatti

Corotrecime Città di Abbiategrasso

direzione Stefano Pionni

Abbiategrasso

Sabato 13 dicembre ore 21 Chiesa di San Gaetano (Abbiategrasso – via C. M. Maggi)

CANTANDO IL NATALE

Meditazione in musica

con la partecipazione di:

Coro A.N.A. Gruppo Alpini Abbiategrasso e

Coro Cantate Dominino di Abbiategrasso

Ingresso gratuito

  • CISLIANO: Mercatino di Natale

Domenica 14 dicembre dalle 10 in piazza San Giovanni Mercatino di Natale con Trenino, bancarelle, spettacolo di burattini e tanto altro! Vogliamo chiudere l’anno in bellezza, vieni a trovarci!

  • GAGGIANO: Festa del ringraziamento

Domenica 14 dicembre il Comune di Gaggiano ospita la Festa del Ringraziamento Zonale di Abbiategrasso, promossa da Coldiretti.

Una giornata di tradizione, comunità e riconoscenza dedicata al mondo agricolo, con la partecipazione di agricoltori, famiglie e istituzioni del territorio.

Piazza Salvo D’Acquisto – Parrocchia Spirito Santo

Programma della giornata

Ore 10.00 – Ritrovo dei trattori presso il parcheggio antistante la Parrocchia Spirito Santo

Ore 11.00 – Santa Messa

Ore 12.15 – Benedizione delle macchine agricole e saluti delle autorità

Ore 13.00 – Aperitivo presso la Parrocchia Spirito Santo

Gaggiano

Prosegue “Game in Biblioteca”

Sabato 13 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30, la Biblioteca comunale di Gaggiano continua a trasformarsi in un luogo di gioco, curiosità e socialità!

  • GAGGIANO: Una vendetta coi fiocchi

All’Auditorium Comunale di Gaggiano va in scena “Una vendetta coi fiocchi – Spettacolo con delitto”, un evento interattivo dove il mistero si intreccia con l’atmosfera natalizia e tu sei al centro dell’indagine!

INGRESSO GRATUITO, Sabato 13 dicembre, Ore 21:00 Auditorium Comunale – via Dante 1, Gaggiano

Preparati a vivere un’esperienza unica, tra colpi di scena, enigmi e atmosfere da brivido…

Posti liberi fino a esaurimento

Cassinetta di Lugagnano

Mostra HeArt of Gaza.
Domenica 14 dicembre in Sala Consiliare.
Mostra dei disegni realizzati dai bambini e bambine di Gaza

  • CASSINETTA DI LUGAGNANO: Cassinetta classica

𝐂𝐀𝐒𝐒𝐈𝐍𝐄𝐓𝐓𝐀 𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐈𝐂𝐀
𝐆𝐫𝐚𝐧 𝐂𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞 “𝐢 𝐓𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐬𝐚”
Anita e Beatrice BALDISSIN (violino – pianoforte)
Riccardo BANCALA’ (oboe)
Felicia BORIN e Sebastian HERRERA (violino – pianoforte)
Eugenio FINIGUERRA (pianoforte)
Edoardo LORO (pianoforte)
Carolina e Leonardo MORANZONI (violino – violoncello)
Aika PEDONI KANDA (violino)
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟑 𝐝𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓
𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞
𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟎