Cosa fare a Milano e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e Provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025.
VENERDì 5 DICEMBRE
- BAREGGIO: Accensione delle luminarie e dell’albero di Natale
Oggi si accende il Natale bareggese: l’appuntamento è alle 17 in piazza Cavour, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale accompagnata dai canti dei bambini delle scuole. A seguire ci sarà un rinfresco a cura di La Corte – Associazione Eventi Bareggio.
- ARLUNO: «In-canto di Natale»
I calendari dell’Avvento iniziano già a mancare delle prime finestre, e ad Arluno l’arrivo del Natale si fa sentire anche in musica. Questa sera alle 21 nel cinema Sala della comunità Sant’Ambrogio il coro «In-canto» diretto da Corrado Busato si esibirà nello spettacolo «In-canto di Natale». La musica sarà accompagnata da uno spettacolo recitato scritto e diretto da Marco Nicosia.
L’evento è adatto a tutta la famiglia e si situa in una serie di iniziative pensate dal Comune per questo Natale, tra cui le accensioni degli alberi in programma per il fine settimana.
SABATO 6 DICEMBRE
- LEGNANO: Arte Panettone a Legnano
Dopo Rho, Arte Panettone prosegue il suo viaggio nel segno della tradizione e dell’eccellenza artigianale.
Sabato e domenica, dalle 10 alle 19, Palazzo Leone da Perego di Legnano ospiterà la seconda tappa dell’11esima edizione di un evento che è ormai diventato un punto di riferimento per appassionati e golosi.
Con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione di Confcommercio Legnano, Arte Panettone riunirà i maestri pasticceri che con passione e creatività interpretano ogni anno il dolce più amato del Natale: Pasticceria Asperti, Pa.Pa.Pa., L’Arte del Dolce, Pasticceria Moschella, La Dolce Legnano, Pasticceria La Buongustaia, Morello, Mazzitelli Panificio Pasticceria, Pariani, Vanilla Lievitati per Passione e Pasticceria Sempione.
Accanto alle eccellenze dolciarie, sarà presente anche Enoteca Longo, con una selezione di vini e spumanti per brindare con eleganza alle feste natalizie, un tocco di bollicine che renderà ancora più speciale l’atmosfera di Arte Panettone. Le Scuole di musica Paganini infine allieteranno le giornate con momenti di intrattenimento musicale dal vivo.
L’evento è organizzato da creative-farm in collaborazione con l’associazione Sessantamilavitedasalvare Altomilanese, che da anni si impegna nella diffusione della cultura dell’emergenza per contrastare la morte cardiaca improvvisa e della solidarietà.
Un connubio perfetto tra bontà, arte e valori, per celebrare il Natale nel segno del gusto e della condivisione.
- ARLUNO: «Cantastorie sul Natale» e accensione dell’albero
Alle 16.45 nella sala consiliare di piazza De Gasperi si terrà il «Cantastorie sul Natale», evento narrativo, interattivo e musicale per bambini dai 3 ai 7 anni, seguito dall’accensione dell’albero con l’Amministrazione in collaborazione con la cooperativa L’Avanguardia.
- CUGGIONO: Mercatini di Natale in Villa Annoni
Oggi e domani, negli spazi di Villa Annoni, dalle 10 alle 18.30, mercatini di Natale con stand di prodotti artistici e manufatti originali.
DOMENICA 7 DICEMBRE
- CUGGIONO: Inaugurazione della mostra «E pace in terra»,
Al centro polifunzionale Le Radici e le Ali, sarà inaugurata alle 16.30 la mostra «E pace in terra», promossa da Ecoistituto. Una particolare esposizione di presepi e diorami di artisti di grande valore come Antonio Pigozzi, Mauro Signorelli e molti altri; opere frutto di un lavoro meticoloso che va al di là di pure rappresentazioni sceniche, creazioni che raccontano storie che trasportano chi le osserva in mondi magici senza tempo. La mostra è aperta fino al 6 gennaio, nei giorni festivi dalle 15 alle 18.
- LEGNANO: «Tra cielo e terra» nella chiesa di San Magno
Tutto pronto per il concerto «Tra cielo e terra» del Duo Resonance organizzato da Gb Music. L’appuntamento è per le 16, nella basilica di San Magno. Il GB Music Festival si conclude con un concerto di grande fascino, il Duo Resonance, formato da Marco Cadario all’organo e Antonella Romanazzi soprano, eseguiranno le musiche di Roberto Carnaghi, un percorso raffinato nella musica cameristica vocale, un viaggio musicale attraverso l’evoluzione stilistica del lied dal XIX al XXI secolo, dove tradizione e modernità si incontrano in un dialogo suggestivo. Yoko Takada, soprano, presidente di Gb Giappone, aggiungerà la sua voce al concerto. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
- ARLUNO: Laboratorio di Natale per bambini
Alle 15.30 appuntamento a Rogorotto, dove al centro civico per i bambini dai 4 ai 9 anni ci sarà un laboratorio artistico di Natale, nuovamente seguito dall’accensione dell’albero.
- BAREGGIO: Inaugurazione della mostra di presepi
Alle 15.30 nella chiesetta di via Battisti sarà inaugurata la storica mostra di presepi che rimarrà aperta fino all’Epifania.
LUNEDì 8 DICEMBRE
- MAGENTA: Benedizione dell’albero e del presepe in piazza
Si aprirà ufficialmente oggi alle 16.30, con la benedizione dell’albero e del presepe di piazza Liberazione da parte del prevosto don Federico Papini, Natale Insieme 2025, la rassegna di eventi natalizi che animerà la città fino al 6 gennaio.
- LEGNANO – Runt’Ambroeus
Torna l’attesissima Runt’Ambroeus, la tradizionale corsa di Natale promossa dalla contrada Sant’Ambrogio, che quest’anno presenta una novità. Oltre alla corsa a ritmo libero di 6 chilometri, ci sarà anche la Motivational walk, una camminata a ritmo di musica intervallata da quattro stazioni di fitness. Guidati da coach Fabio si potrà vivere una mattinata nel segno del divertimento e del benessere. E all’arrivo, per combattere il freddo, troverete vin brulé e the caldo oltre a panettone e risotto. Il ritrovo è fissato alle 9, la chiusura delle iscrizioni alle 9.30, la partenza della Motivational walk alle 10 e quella della Runt’Ambroeus alle 10.30.
- BAREGGIO: Associazioni in Villa, accensione dell’albero ed esibizione della banda
Stand delle associazioni locali dalle 10 alle 18.30 in Villa Annoni; accensione dell’albero di Natale alle 17 in piazza San Giorgio con esibizione del corpo musicale.
- CORBETTA: «Salvo D’Acquisto e il dono di una giovane vita»
E’ il titolo della serata di memoria e valori da condividere insieme, organizzata dal circolo Acli di Corbetta, che si terrà stasera, venerdì, alle 21 nella sala Grassi del Comune in via Cattaneo 25. Interverranno il tenente Antonio Prete dell’Arma dei Carabinieri su «I valori civili incarnati dal suo sacrificio» e monsignor Ennio Apeciti dell’Arcidiocesi di Milano su «Il processo di beatificazione e il significato spirituale». Nel corso della serata il professor Tesio dell’Accademia di Brera illustrerà l’opera dell’artista corbettese Santino Bonfiglio: un imponente pannello in legno che celebra l’eroico gesto del carabiniere, che si trova nella sala Giunta del Palazzo comunale.
- CORBETTA: Natale a Corbetta
Con il «Concerto dell’Immacolata» in programma domani, sabato, alle 21 nella chiesa prepositurale di San Vittore prenderanno avvio gli eventi del Natale a Corbetta. Il programma dell’atteso evento musicale prevede un brano di Liszt e alcuni brani di Mozart, che vedranno protagonisti la soprano Lorena Balbo, la contralto Maria Miccoli, il tenore Davide Sensales, il basso Luca Vianello, il Civico coro polifonico «Curia Picta», l’Orchestra Filarmonica dei Navigli e il direttore Andrea Semeraro. Altre iniziative sono in programma nei prossimi giorni. Domenica dalle 9 in piazza del Popolo e in corso Garibaldi «Natale a Corbetta» con mercatini del gusto, artigianato e creatività, dj set, Babbo Natale in piazza e flash mob, alle 16 grande sfilata di Natale itinerante e alle 17 in piazza del Popolo accensione dell’abete natalizio e brindisi a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni corbettesi. Lunedì 8 dicembre si proseguirà con «Le emozioni della notte del Presepe» alle 21 al Fontanile Borra a cura del Comitato di Castellazzo de’ Stampi. Mercoledì invece alle 16.30 nella sala Corbetta di una volta (ex Banca) «Sorridi, è Natale!»: laboratori per bambini, animazione e karaoke a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con le consulte dei cittadini comunitari ed extracomunitari.
- OSSONA : Iniziative natalizie
Al via le iniziative natalizie. Questa domenica dalle 14 alla rotonda sulla strada provinciale 34 (vicino al cimitero, ingresso lato pista ciclabile) gli agricoltori ossonesi realizzeranno un grande albero di Natale fatto con trattori, l’«Agrialbero», in collaborazione con Comune, Confagricoltura Lombardia, Pro Loco e Protezione Civile. Ci sarà anche la possibilità di assistere a uno spettacolo equestre.
- NERVIANO: Aspettando la magia del Natale
Il Natale arriva in paese. Torna «Aspettando la magia del Natale» con l’accensione degli alberi: domenica, alle 16.30, si parte da Cantone insieme all’associazione Tant Par Fa Quajcoss, lunedì appuntamento alle 17.15 in Piazza Vittoria con partecipazione del Piccolo Coro Santo Stefano e della banda. Per «Canti e poesie di Natale», mercoledì, alle 17, nell’ex monastero Olivetani festa con le scuole.
- NERVIANO – Concerto del piccolo coro
Intanto è già iniziato il conto alla rovescia per il concerto del Piccolo Coro in programma domenica alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano: titolo dell’evento sarà «Note di solidarietà, aspettando il Natale», a cura dell’associazione Maurizio Garegnani e come sempre a favore dei bambini di Haiti: Ana Estela sarà presente e sarà questo il modo per festeggiare tutti insieme il suo successo allo «Zecchino d’Oro».
- SAN VITTORE: Accensione albero di Natale
A San Vittore si accende l’albero di Natale in piazza: appuntamento lunedì sera. Accanto all’albero ci sarà anche la cassetta postale per Babbo Natale mentre le luminarie in paese sono a cura dell’associazione commercianti.
A Cerro, domenica, l’evento sarà alle 21, al santuario dell’Immacolata: in scena il concerto dell’Immacolata del Coro Jubilate Aps.
- CANEGRATE: Il villaggio di Babbo Natale
La Contrada Baggina ha di nuovo trasformato i giardini Baggina nel Villaggio di Babbo Natale con elfi, renne e Babbo Natale con la sua slitta: domenica, dalle 10 alle 18, giochi per bambini, bevande calde, animazione e il mercatino degli hobbisty e, merenda gratis per tutti.
«Vittime Collaterali» è il titolo della mostra fotografica realizzata con il contributo di Parco del Roccolo e la collaborazione di Legambiente Parabiago: da domani, sabato, 21 dicembre il Polo Catarabia immagini che invitano a riflettere sugli effetti nefasti che la guerra ha anche sull’ambiente