Il 6 e 7 dicembre

Mangiafuoco, baghèt e mercatini: a Cazzano Sant’Andrea si accende il Natale

La sinergia fra Amministrazione e associazioni di volontariato propone una serie di iniziative in coincidenza con l’apertura del periodo delle feste

Mangiafuoco, baghèt e mercatini: a Cazzano Sant’Andrea si accende il Natale

Sarà un fine settimana intenso quello di sabato 6 e domenica 7 dicembre a Cazzano Sant’Andrea, in Val Gandino, dove la sinergia fra Amministrazione comunale e associazioni di volontariato propone una serie di iniziative in coincidenza con l’apertura del periodo delle feste.

La manifestazione è inserita nel progetto “Tra radici e innovazione: la Val Gandino si racconta”, che gode del contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando Lombardia Style 2025. Un progetto che unisce i Comuni de Le Cinque terre della Val Gandino in uno sforzo sinergico per promuovere eventi ed eccellenze locali in campo sportivo, ricreativo ed enogastronomico.

Si parte sabato 6 dicembre, quando a partire dalle 20 è in programma Accendiamo il Natale presso il Family Park di Cà Manì. L’Amministrazione proporrà il suggestivo spettacolo di Sascia B – Terzofuochista, performer mangiafuoco capace di interagire con un pubblico di ogni età. Alle 20.30 l’accessione delle luci e del grande Albero di Natale allestito in questi giorni. Seguirà un brindisi con panettone e dolci natalizi, offerto dall’associazione Cazzano in Festa.

Domenica 7 dicembre, dalle 10 alle 18, il ritorno di “Fantasie di Natale”, lo storico mercatino natalizio che raggiunge la ventiquattresima edizione. Espositori, artigiani e produttori a chilometri zero invaderanno le vie centrali, costellate da punti di ristoro curati da associazioni e oratorio. Per tutti i bambini ci saranno giochi in legno, ma anche truccabimbi con palloncini e caramelle e laboratorio di candele in cera d’api. Ad assicurare animazione itinerante sarà anche Babbo Natale in persona, pronto a interagire con piccoli momenti teatrali con tutte le famiglie presenti. Ad assicurare un’adeguata colonna sonora sarà il gruppo Folksvaghen con il tipico baghèt, l’antica cornamusa bergamasca.

I programmi completi sono disponibili su www.lecinqueterredellavalgandino.it.