In occasione del 50° anniversario dall’istituzione del Parco Lombardo della Valle del Ticino è stata inaugurata la mostra storico-documentaria “Chiare tracce. L’anima del Parco del Ticino nei documenti del Guado”, ospitata a Palazzo Lombardia.
L’anima del Parco del Ticino nei documenti del Guado
La mostra, curata da Francesco Oppi e realizzata grazie al prezioso archivio del Guado – Officine creative dal 1969, racconta attraverso documenti inediti, materiali d’epoca e opere d’arte le battaglie civili, le idee e i progetti che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del primo Parco regionale istituito in Italia.
Periodo di apertura al pubblico: da lunedì 17 a venerdì 21 novembre, dalle ore 10 alle 19. All’inaugurazione erano presenti Ismaele Rognoni, Presidente del Parco Lombardo della Valle del Ticino, Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia, Francesco Oppi, curatore della mostra e Claudio De Paola, Direttore del Parco Lombardo della Valle del Ticino.
La mostra presenta tredici pannelli con ampia documentazione didascalica, teche con documenti originali, fotografie e opere d’arte che restituiscono l’anima del Parco come luogo di natura, comunità e impegno civile.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)