Quando si parla di SEO e di web marketing in generale, non bisogna mai commettere l’errore di focalizzarsi sui principi del passato. Serve sempre il supporto di una web agency a Milano come Smart Web SEO, in grado di portare freschezza di idee e nuove strategie: uno step necessario per poter affrontare i cambiamenti che i motori di ricerca come Google adottano per posizionare i siti web. Da questo punto di vista, l’intelligenza artificiale rappresenta con tutta probabilità la rivoluzione più clamorosa dell’ultimo ventennio. Non a caso, ha dato vita ad una serie di strumenti e servizi legati a doppio filo all’AI e alle sue potenzialità in termini di posizionamento organico.
Arriva l’AI, e il posizionamento cambia
Google sta puntando in modo deciso sull’intelligenza artificiale. Non si parla soltanto dei nuovi meccanismi che consentono al suo algoritmo di posizionare i siti web, ma anche e soprattutto degli strumenti che Big G ha lanciato di recente. Basti pensare all’AI Overview e all’AI Mode, entrambe divenute una parte fondante delle ricerche quotidiane degli utenti.
L’AI Overview fornisce direttamente in SERP una risposta alle query degli utenti, generata con l’intelligenza artificiale: si tratta di un estratto elaborato partendo da testi online di fonti che Google ritiene autorevoli, e delle quali fornisce anche il link all’interno della sintesi testuale (tramite un’icona apposita). Da ciò già si intuisce l’enorme importanza, per un sito, di ricevere un link all’interno dell’Overview: l’utente potrebbe infatti avere l’interesse ad approfondire l’argomento, cliccando la fonte suggerita da Google. Poi c’è l’AI Mode, che può essere vista come la risposta di Google a ChatGPT: un tool che crea una risposta completa elaborata, come sempre, dall’AI di Google e fornendo anche in questo caso i link alle fonti selezionate.
In definitiva, l’AI da un lato fa evolvere i motori di ricerca, ma dall’altro presenta anche delle importanti opportunità per chi deve posizionare il proprio sito web. Nell’ultimo caso, però, è sempre necessario affidarsi ad una web agency a Milano esperta come Smart Web SEO, in grado di comprendere e applicare nel concreto i meccanismi e le strategie che si celano dietro la nuova SEO plasmata dall’intelligenza artificiale.
L’importanza di una web agency a Milano esperta di AI
Essendo una branca relativamente nuova, non è affatto semplice trovare un team che possa dirsi realmente esperto di tecniche AI per il posizionamento organico. Qui entra in gioco Smart Web SEO Agency, specializzata nella realizzazione siti web a Milano e in grado di unire due elementi, grazie alla doppia anima dei due titolari: l’attenzione alla nuova SEO da un lato, e la cura del web design dall’altro. Pratica ed estetica, dunque, possono finalmente andare a braccetto, così da incorporare ogni dettaglio utile per spingere Google a posizionare il sito web di un’attività davanti ai competitor diretti.
Nata nel 2013, Smart Web SEO è una scelta eccellente per chi cerca un’agenzia capace di muoversi a 360 gradi, dalla SEO ai social, dalla realizzazione di un sito web a Milano al suo successo online. E con un forte pacchetto di competenze riguardanti la vera rivoluzione della SEO moderna: la già citata intelligenza artificiale.