Il 14 e il 15 novembre aprirà al pubblico la nuova sede di Fondazione FILA Museum, che dopo mesi di attesa svelerà gli spazi allestiti nella storica fabbrica FILA completamente rinnovata, un luogo significativo che ha visto nascere il marchio biellese segnandone la storia per diversi decenni.
Nella nuova sede di Via C. Cavour 17, in particolare, debutterà il FILA Brand Experience Center, uno spazio più ampio che accoglierà i visitatori celebrando l’eredità del brand in modo innovativo e autentico, permettendo al passato di dialogare con il presente mostrando gli archivi storici e proponendo installazione contemporanee.
La fabbrica rinnovata, quindi, prenderà il posto della struttura di Via Seminari 4/A che ha ospitato Fondazione FILA Museum fin dal 2010, anno della sua nascita: attraverso un percorso espositivo rinnovato e portando avanti la duplice funzione di archivio e museo, proseguirà la promozione della cultura d’impresa e la diffusione di valori importanti legati allo sport e alla condivisione.
Il FILA Brand Experience Center apre i battenti
Il nuovo FILA Brand Experience Center aprirà quindi i battenti il 14 e 15 novembre, con orario dalle 10:00 alle 16:00. In queste due giornate sono previste visite agli spazi con ingresso libero e senza prenotazione, mentre a partire dal 17 novembre il museo sarà visitabile solo su prenotazione anche in occasione degli eventi e degli incontri che chiameranno a raccolta studenti, famiglie e appassionati.
La nuova sede di Fondazione FILA Museum è un luogo innovativo e accogliente, uno spazio d’incontro e di condivisione caratterizzato dall’intreccio tra cultura, storia e identità sportiva. Esplorando le sale, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva ed emozionante all’insegna dell’inclusività, rivolgendosi al personale presente per scoprire nuove curiosità e arricchendo la visita grazie ai contenuti extra generati grazie alla cartellonistica interattiva con QR code.
Sarà garantita la massima accessibilità anche da parte di persone con disabilità motoria e sarà possibile accedere alla struttura anche con animali da compagnia al seguito.

Tutte le novità del percorso espositivo
Il nuovo percorso espositivo del FILA Brand Experience Center è stato ideato appositamente per consentire ai visitatori di entrare in contatto con la creatività e con l’originalità che da sempre distinguono il brand FILA.
Si partirà percorrendo il Tunnel Temporale, dove sarà possibile ammirare i capi più iconici delle collezioni FILA. Si proseguirà esplorando le diverse aree tematiche dedicate a tennis, sport e performance, raggiungendo infine le sale focalizzate sulle campagne pubblicitarie, dalle più storiche fino a quelle più attuali.