Cinque milioni di euro da fondi Pnrr per riqualificare le scuole della città, che coinvolgeranno cinque strutture di Abbiategrasso. Interventi di efficientamento energetico , per ridare alla comunità istituti moderni.
Scuola dell’infanzia e primaria
Oggi, martedì 4 novembre 2025, il sindaco Cesare Nai, l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Albetti, l’ingegnere Giovanni Rapetti e rappresentanti dell’ufficio tecnico hanno inaugurato la messa in sicurezza e l’efficientamento di due scuole cittadine: la scuola primaria di via Fratelli di Dio , dell’IC Terzani, e la Scuola dell’Infanzia di viale Papa Giovanni XXIII, dell’IC Palestro, entrambi lavori realizzati dalla società Galbiati S.r.l.

Edifici più moderni per la comunità
Ogni edificio ha subito un intervento di riqualificazione del valore di un milione di euro, con l’obiettivo principale di aumentare il livello di efficientamento energetico, con nuovi infissi, cappotto termico, coibentazione delle coperture e dei solai. Più complicata la riqualificazione della Scuola dell’Infanzia, perché essendo un edificio di pregio , il progetto è stato elaborato in collaborazione con la Soprintendenza archeologica delle belle arti e paesaggio di Milano, che ha richiesto di mantenere inalterato l’aspetto e il colore originario del corpo principale edificato nel 1907.
“Questi interventi sono un ulteriore passo avanti nel grande lavoro di riqualificazione che l’Amministrazione sta portando avanti sugli edifici scolastici cittadini – ha precisato Albetti – Abbiamo investito risorse , energie e competenze per migliorare la sicurezza , l’efficienza energetica e il comfort degli ambienti frequentati dai bambini e dai professori”.
“La sicurezza riguarda anche i luoghi dove crescono i ragazzi , imparano e trascorrono gran parte della loro quotidianità – ha aggiunto il sindaco Nai – Continuare ad investire nelle scuole significare investire nel futuro della nostra comunità. Ora la fase successiva riguarderà il settore sportivo, con importanti progetto per lo stadio comunale Invernizzi”.