«Giorni di lacrime, commozione, dolore e ricordi. Giorni tristi per tutta la nostra comunità. Oggi più che mai è il momento del silenzio, perché proprio in queste ultime ore ci ha lasciati Mario Pedrini, storico primo sindaco di Vanzaghello dal 1969 al 1985». A darne l’annuncio è il primo cittadino Arconte Gatti.
Il primo sindaco del Comune di Vanzaghello
Mario Pedrini, mancato all’età di 95 anni, è stato «una figura che ha scritto pagine e pagine importanti del paese, tra i promotori dell’erezione di Vanzaghello a Comune autonomo. Un esempio e un punto di riferimento importante e fondamentale per tutti noi – ricorda il sindaco Gatti – L’impegno, l’attenzione e il lavoro costante e quotidiano a fianco dei suoi concittadini, per far crescere sempre di più la nostra comunità. Un primo cittadino che ha lasciato un segno indelebile e che resterà per sempre nei cuori e nella memoria dei vanzaghellesi».
Il cordoglio dell’intera comunità
Il sindaco Arconte Gatti e l’Amministrazione comunale si stringono attorno alla famiglia a nome dell’intera cittadinanza. «Il ricordo di quanto la figura di Mario Pedrini è stata essenziale per il nostro paese resterà scolpito nella storia di Vanzaghello», conclude.
A unirsi al cordoglio è anche il gruppo di minoranza Insieme per Vanzaghello: «In questi giorni di profonda tristezza, anche noi vogliamo unirci al dolore della comunità per la scomparsa di Mario Pedrini, primo storico sindaco del nostro paese. Vogliamo ricordarlo non solo per il suo impegno e la sua dedizione alla crescita di Vanzaghello, ma anche per la sua grande disponibilità al dialogo e la capacità di collaborazione con tutti, indipendentemente dalle appartenenze politiche – sottolineano i membri del gruppo consiliare – Durante il suo lungo percorso amministrativo, Mario Pedrini ha saputo interpretare il ruolo di sindaco come servizio alla collettività, ponendo sempre al centro il bene comune, l’ascolto e il rispetto reciproco. Il suo esempio rimane un riferimento per chi oggi continua a credere che l’amore per l’intera comunità debba sempre prevalere sulle differenze di parte. Ci stringiamo con affetto e partecipazione alla famiglia, certi che il ricordo di Mario continuerà a vivere nella memoria e nel cuore di tutti i vanzaghellesi».
Funerale e lutto cittadino
Giovedì 6 novembre, giorno delle esequie, sarà proclamato il lutto cittadino. Alle 14 nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio si terrà la recita del rosario e a seguire sarà celebrato il funerale.