Venerdì 24 e sabato 25 ottobre, a Palazzo Clerici a Milano, si è svolta la V edizione di «Milano su Misura – Trofeo Arbiter», evento realizzato in collaborazione con Loro Piana, che ha messo a confronto 23 maestri sarti: 4 italiani e 19 provenienti da tutte le parti del mondo, a conferma di come la sartoria classica sia un linguaggio universale.
Il sarto Francesco Florio vince la quinta edizione di “Milano su misura”
I sarti hanno presentato le loro creazioni sul tema «Winter Elegance»: tema scelto da Franz Botré, direttore di Arbiter, in omaggio ai prossimi Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 che dal 6 al 22 febbraio 2026 metteranno l’Italia al centro dell’attenzione internazionale. Un’occasione importante per ribadire i valori del migliore «fatto a mano su misura»: la cultura, l’arte, il paesaggio, l’efficienza, l’ospitalità, la passione. Il tutto tenuto insieme da quello straordinario magnete che è lo sport. E tra questi valori un posto speciale può e deve avere anche l’eleganza, tema sul quale l’Italia corre, anzi scia, sempre per vincere la medaglia d’oro.
L’importanza di questa edizione è stata confermata anche dall’inserimento nell’ambito dell’Olimpiade Cultura di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Creazioni con tessuti Loro Piana
Tutte le creazioni dei sarti partecipanti sono state realizzate con tessuti di Loro Piana, partner unico dell’evento, l’azienda italiana che dal 1924 rappresenta il più elevato livello di eccellenza nella produzione e lavorazione delle fibre nobili.
Durate la cena di gala di sabato 25 ottobre è stato annunciato il vincitore che ha superato la valutazione della Giuria Tecnica, Etica ed Estetica formata da Maestri Sarti di fama internazionale, esperti di storia del costume e protagonisti di tutte le professioni con una particolare competenza sull’argomento.