La replica

Concessione sala per il convegno “Ritorno a Erebor”

Precisazione del sindaco Cesare Nai sull’autorizzazione all’uso dell’Annunciata a Gioventù Nazionale

Concessione sala per il convegno “Ritorno a Erebor”

In riferimento alle recenti discussioni riguardanti la concessione di uno spazio pubblico   all’ex convento dell’Annunciata per il convegno “Ritorno a Erebor”, organizzato da Gioventù Nazionale per il prossimo 25 ottobre, il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai, coinvolto nella questione  da ANPI   che ha manifestato il suo dissenso per tale evento, interviene per chiarire la posizione dell’Amministrazione Comunale.

Richiesta regolare

“La richiesta di utilizzo di una sala dell’Annunciata è pervenuta agli uffici comunali da parte di Gioventù Nazionale, organizzazione giovanile facente capo al partito Fratelli d’Italia – spiega il sindaco – La domanda, presentata secondo le procedure previste, specificava la volontà di organizzare una conferenza, dietro regolare pagamento del canone di concessione. Dal punto di vista formale e normativo, non sussistevano elementi per negare la concessione – aggiunge Nai – Gioventù Nazionale è l’espressione di un partito pienamente inserito nell’arco costituzionale, che peraltro esprime l’attuale guida del Governo. Agli uffici preposti spetta il compito di valutare la correttezza della richiesta, non di operare una selezione di natura politica sull’identità del richiedente, purché questo si muova nel pieno rispetto delle leggi dello Stato”.

Il rispetto delle regole democratiche

“L’Amministrazione Comunale ha il dovere di assicurare che l’utilizzo degli spazi pubblici avvenga sempre nel rispetto delle regole e del dibattito civile – conclude Nai – verificando che i contenuti e le modalità delle iniziative siano sempre conformi a quanto concordato nel rispetto delle regole democratiche”.