Sconfitta

Coppa Italia softball, Forlì si prende la rivincita su Bollate

Mkf superata in un'emozionante finale per 6-5.

Coppa Italia softball, Forlì si prende la rivincita su Bollate
Pubblicato:

Bollate, non riesce la doppietta alla Mkf: le rossoblù sconfitte in finale di Coppa Italia contro Forlì con il minimo scarto, 6-5. Il trofeo va in Romagna.

Niente doppietta per la Mkf

E' l'Italposa Forlì a vincere l'edizione 2025 della Coppa Italia di softball: nella Final Four giocata a Ospiate di Bollate, sabato 23 agosto, la squadra romagnola si è imposta in finale contro la Mkf Bollate, in un ultimo atto incerto sino alla fine che Forlì ha portato a casa con il punto decisivo di Ilaria Cacciamani, prendendosi così la rivincita sulle lombarde scudettate una settimana fa. In precedenza, in semifinale Bollate e Forlì avevano superato rispettivamente Caronno e Saronno, con quest'ultima - campione uscente - sconfitta solo all'extra inning, e, in seguito, salita sul podio dopo avere vinto la finale per il terzo e quarto posto. Dopo tre anni, la coccarda tricolore, la prossima stagione, sarà su un'altra maglia. Con la vittoria, Forlì si guadagna l'accesso alle prossime coppe europee. La coppa vale il pass, ma per sapere se sarà Premier Cup o Coppa delle Coppe, Forlì dovrà attendere l'esito delle coppe che iniziano lunedì: se infatti Bollate dovesse vincere la Premier Cup 2025, i posti per l'edizione 2026 sarebbero due e vi giocherebbe anche Forlì (come finalista scudetto). A quel punto Saronno, terza, in questa Final Four, giocherebbe la Coppa delle Coppe.

Sconfitta di misura in finale

Nella semifinale la Mkf Bollate aveva superato 2-0 le ragazze della Rheavendors Caronno, con un punto al primo e uno al terzo inning, grazie anche alla prova dal monte di lancio di Greta Cecchetti che, partente in pedana, non ha concesso nessuna valida, rivelandosi una delle chiavi per il successo delle campionesse d'Italia. La finale, come la gara scudetto, è intensa ed equilibrata, con gli attacchi che partono fortissimo: Noemi Giacometti e Carlotta Onofri nel box portano Forlì sul 2-0, sorpasso immediato però per Bollate con 2 punti battuti a casa da Mikiko Eguchi e uno con Gabriela Slabà che, con un doppio, porta altri due punti allo score della Mkf. Entra Alexia Lacatena in pedana e non lascerà punti, Forlì impatta al sesto, con i punti portati a casa da Logan Moreland, Laura Vigna e Lacatena. Il settimo inning non manca di emozioni, perché Forlì completa la rimonta e, col quarto punto consecutivo, passa in vantaggio con il 6-5: è un fuoricampo interno quello che consente a Ilaria Cacciamani di fare il giro di tutte le basi, ma Bollate contesta la chiamata arbitrale che giudica in territorio valido la battuta. Bollate non si arrende, ma non riesce nel contro-sorpasso e la coppa va in Romagna.