Politica locale

Consiglio comunale rinviato per la seconda volta: il punto di Forza Italia

Pomo della discordia il voto sulla variazione di assestamento al bilancio, che a questo punto sarà approvata in deroga oltre il termine del 31 luglio

Consiglio comunale rinviato per la seconda volta: il punto di Forza Italia
Pubblicato:

Si scaldano gli animi a Vittuone, dove in settimana per la seconda volta di fila il Consiglio comunale è stato rinviato a seguito della segnalazione di alcune criticità nei documenti della variazione di assestamento al bilancio. Sul punto è intervenuta la sezione locale di Forza Italia, che ha puntato il dito contro l'Amministrazione guidata dal sindaco Laura Bonfadini.

Consiglio rinviato per la seconda volta: il punto di Forza Italia

Nello specifico, la prima seduta di martedì era stata rinviata su richiesta della consigliera di maggioranza Anna Papetti. La motivazione stava in un errore in uno degli allegati della documentazione, ritenuto tale da rendere impossibile una corretta approvazione dell’atto senza previa correzione. Il secondo rinvio è avvenuto invece a seguito della segnalazione della consigliera di minoranza Claudia Bagatti su un presunto disequilibrio di bilancio. Così gli azzurri vittuonesi:

"Fatto grave nel Consiglio Comunale di Vittuone, per ben due volte in meno di 48 ore è stata rinviata la seduta che doveva approvare entro il 31/07 la Variazione di assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio del Bilancio di previsione Finanziaria 2025 – 2027.

Atto importante perché è strumento indispensabile per poter proseguire nell’amministrazione del paese. Il provvedimento è stato ritirato la prima volta per un errore evidenziato dalla stessa maggioranza nella seduta del 29/07, da qui la riconvocazione per il 31/07 dove l’opposizione ha evidenziato ulteriori errori che non permettevano l’approvazione. La maggioranza ha così deciso di ritirare nuovamente il punto. Situazione grave: il provvedimento per legge andava approvato entro il 31/07 ed è paradossale che l’Amministrazione non sia stata in grado di redigere un documento che non evidenzia disavanzi".

Da qui le critiche di Forza Italia al sindaco Bonfadini, che detiene proprio la delega al bilancio:

"La responsabilità politica di tutto questo è in prima persona del sindaco Bonfadini che possiede le deleghe al bilancio. Noi rigettiamo le accuse della maggioranza che incolpa le opposizioni di poca collaborazione. Le opposizioni hanno il compito di verificare non di amministrare, certo questa maggioranza ha dimostrato di non saperlo fare ed è palese invece che nelle file delle opposizioni ci sono persone più capaci ed in grado di amministrare Vittuone. Anche nella maggioranza qualcuno se ne è accorto e forse per questo che ci sono state alcune reazioni più di frustrazione che altro. Questo dovrebbe aprire gli occhi al Sindaco che, se veramente ci tiene a Vittuone più che al suo ruolo, dovrebbe dimettersi e lasciare che i cittadini possano tornare a votare il prima possibile per dare a Vittuone un’amministrazione capace di amministrare il paese".