Viabilità

Cambia il tempo di sosta al semaforo

Nei giorni scorsi sono stati modificati i tempi del semaforo accorciando tutti i turni in maniera diversificata tra ore di punta e di morbida

Cambia il tempo di sosta al semaforo

Cambia il tempo di sosta al semaforo principale di Pregnana Milanese.

La novità

Lo annuncia il sindaco Angelo Bosani, comunicando la decisione presa sull’intersezione semaforica di viale Lombardia e via Roma, in centro paese, anche a fronte delle ripercussioni sul traffico veicolare create dai cantieri e dalla chiusura di strade per i lavori del potenziamento ferroviario del quarto Binario.

Cambia il tempo di sosta

Le lunghe attese nel semaforo centrale in centro paese dovrebbero ora ridursi a fronte dell’accorciamento dei turni del semaforo. A settembre con la ripresa delle scuole ci sarà un’ulteriore valutazione degli effetti della modifica, in attesa di poter installare un semaforo “intelligente” che basi i tempi di attesa per la luce verde in base al flusso di traffico.

 

Le parole del sindaco Bosani

“Nei giorni scorsi sono stati modificati i tempi del semaforo accorciando tutti i turni in maniera diversificata tra ore di punta e di morbida. Tempi più brevi renderanno il passaggio più rapido nelle ore di morbida (meno attesa per il verde). L’effetto si noterà meno nelle ore di punta: il semaforo non può accorciare la coda ma solo ridurre il tempo di attesa per il verde. La situazione verrà monitorata in particolare a settembre alla ripresa delle scuole per valutare eventuali ulteriori correzioni. Nel frattempo abbiamo ordinato la sostituzione dell’attuale impianto con un semaforo “intelligente” capace di regolare automaticamente i tempi leggendo i flussi di traffico. L’installazione avverrà in autunno”.