Ambiente

Si è parlato di acqua dolce al summit di Cittaslow

Protagonista la città di Bià presente con l’assessore Valter Bertani

Si è parlato di acqua dolce al summit di Cittaslow

Il futuro del fiume Po al centro di un dialogo globale con le Cittaslow da Australia, Cina e Turchia, Autorità di bacino, esperti e Sindaci. Disegnare insieme un futuro sostenibile per i territori d’acqua. È stato questo il cuore di Città+Slow+Po = 2° Summit Internazionale delle Cittaslow d’Acqua Dolce che si è tenuto lo scorso 19 luglio a Polesine Zibello. Tra i protagonisti anche Abbiategrasso con l’assessore Valter Bertani.

L’acqua un bene prezioso

Proprio a circa metà del percorso del fiume Po, esperti, universitari e sindaci della rete mondiale delle Cittaslow si sono dati appuntamento per un dialogo globale sul tema dell’acqua. “Siamo sempre più convinti che l’acqua sia un bene prezioso, da rispettare e proteggere” – ha dichiarato il presidente di Cittaslow Internazionale Mauro Migliorini.

Il Summit internazionale ha visto in concomitanza svolgersi il Po Festival (dal 18 al 20 luglio) a Polesine Zibello (PR). Appuntamenti culturali, gastronomia, musica live e, tra gli ospiti d’onore, la Cittaslow Abbiategrasso con i suoi prodotti tipici.

“Abbiamo voluto abbinare i due eventi” – spiega Massimo Spigaroli, Sindaco di Polesine Zibello – “per dare un segnale all’intero territorio della Bassa di qua e di là del Po, che il futuro di qualità per le nostre comunità e paesi si costruisce attraverso un dialogo continuo tra locale e globale, sentendo e mutuando le migliori esperienze in atto nel mondo. Grazie a Cittaslow oggi questo è possibile”.

L’esempio di Abbiategrasso

 

In questo dialogo anche la città di Abbiategrasso ha fatto la sua parte con l’assessore Valter Bertani, delegato alle Città Slow, movimento del quale è vicepresidente, che ha spiegato gli interventi messi in atto da anni, con il supporto della Regione Lombardia, di Ersaf e dell’Università Bicocca di Milano, per il recupero delle acque e un utilizzo oculato delle risorse idriche in agricoltura.

“Sono stato molto lieto di aver partecipato a questo convegno così prestigioso e proficuo – ha commentato Bertani – è stata questa anche l’occasione per gettare le basi del prossimo Abbiategusto, uno degli eventi più seguiti e partecipati in città, che vedrà un’adesione massiccia delle realtà di Città Slow e dei loro produttori più rappresentativi”.

Abbiategusto è il grande festival enogastronomico di Abbiategrasso, il più importante e prestigioso di tutto l’est Ticino, che si svolge in autunno.