Novità

Il cimitero pronto a rifarsi il look

Tra i lavori in programma l'installazione di telecamere e la realizzazione del "Giardino delle Rimembranze".

Il cimitero pronto a rifarsi il look
Pubblicato:

Senago, grazie ad un partenariato pubblico-privato, il cimitero è pronto a rifarsi il look. In programma l'installazione di telecamere e la realizzazione del "Giardino delle Rimembranze".

Nuovo volto per il cimitero

Un volto nuovo per il cimitero di Senago. Il sindaco Magda Beretta e l’assessore Marco Rosati hanno annunciato infatti importanti novità per quanto riguarda il camposanto comunale.

"I due enti che gestiscono i nostri servizi cimiteriali hanno proposto un partenariato pubblico-privato che permetterà al Comune di avere una gestione esterna del cimitero per i prossimi 15 anni" spiega Rosati.

La proposta è stata portata già in Consiglio comunale, che ha dato il via libera all’operazione:

"I proponenti hanno proposto di effettuare diversi lavori. Tra questi il rifacimento della cinta, l’installazione di nuove telecamere, che sono assenti nell’area, l’attivazione degli impianti fotovoltaici e naturalmente la costruzione di nuovi loculi e ossari per le tumulazioni" afferma il sindaco.

Previsto il "Giardino delle rimembranze"

Un’ulteriore novità è poi rappresentata dalla realizzazione del "Giardino delle rimembranze".  Si tratta di un’area verde, ben delimitata, in cui sono realizzati dei percorsi (anche simbolici e figurati). L’accesso deve esser opportunamente regolato, magari con sentieri ed appositi camminamenti, per evitare che il visitatori, accidentalmente camminino sulle ceneri o siano da esse travolti, in caso di condizioni meteo fortemente ventose. All’interno del giardino infatti si disperdono le ceneri di chi lo vuole. Un modo per essere comunque presente in cimitero.

"Siamo molto felici di questo partenariato pubblico-privato che permetterà una riqualifica importante del cimitero - spiegano sindaco e assessore - Negli anni abbiamo investito tanto in quest’area, un luogo che richiede una sua dignità. Il Consiglio ha già dato il via libera. Ora procederemo con il bando gara".