Riconoscimento speciale

Tris di nuovi “Locali Storici” nell'abbiatense

Non solo attività commerciali, ma anche presidi sociali

Tris di nuovi “Locali Storici” nell'abbiatense
Pubblicato:

Anche quest'anno, grazie al lavoro di Confcommercio Abbiategrasso, tre note attività hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di Regione Lombardia come “Locale Storico” (nonché Storica Attività).

Le tre attività selezionate sono : Bar Marta (Abbiategrasso), Bar trattoria dell'Abbazia (Morimondo) e Antica trattoria dell'isola (Motta Visconti).

Abbiategrasso- Bar Marta
Bar Marta Abbiategrasso

 

morimondo- Bar Trattoria dell'Abbazia-2025
Bar Trattoria dell'Abbazia Morimondo

 

motta visconti - Trattoria dell'Isola
Antica Trattoria dell'isola Motta Visconti

 

Non solo attività commerciali, ma anche presidi sociali, luoghi che contribuiscono a mantenere sicure, attrattive e partecipate le nostre comunità, fra storia, passione e lavoro. E con uno strettissimo legame d’amore al territorio in cui operano da decenni, comprovato anche dai numerosi commenti sui social di cittadini che esplicitano racconti emozionanti e stralci di umanità, intrecciati con questi esercizi di vicinato.

 

Guidesi: punto di riferimento per le comunità

I riconoscimenti sono stati deliberati dall’assessorato regionale allo Sviluppo economico presieduto da Guido Guidesi:

“Il marchio di Attività Storica e di Tradizione – evidenzia Guidesi – rappresenta il grazie di Regione nei confronti di imprese che rendono grande i nostri territori con il proprio lavoro: negozi, locali e botteghe storiche sono una parte fondamentale del nostro tessuto economico e garantiscono un presidio fondamentale per le comunità anche dal punto di vista della sicurezza, assicurando servizi, occupazione e contribuendo alla qualità della vita sui territori. Si tratta di attività che nel corso dei decenni hanno saputo vincere le sfide quotidiane e innovarsi nel segno della tradizione, spesso attuando con successo il ricambio generazionale. Saremo sempre, con convinzione e concretezza, dalla loro parte”.

Alle attività storiche fino al 2025 dedicato un sito

Alle attività storiche è dedicato un apposito sito internet (www.attivitastoriche.regione.lombardia.it) in cui sono riportate tutte le informazioni per richiedere il riconoscimento, i nomi e la descrizione delle attività già