«In pausa pranzo, il giovedì, vieni a Rho»
Dialogo in Commissione commercio: il Comune propone il progetto

La Commissione Commercio, svoltasi nei giorni scorsi su richiesta dei gruppi di opposizione (presenti all’incontro Uberto Re, Daniele Paggiaro, Christian Colombo Dario Re, Vito Galliani e Angelo Rioli quest’ultimo della lista civica di maggioranza + Rho) ha visto la presenza di diversi rappresentanti del mondo del commercio locale.
Due ore di sosta gratis per chi decide di mangiare in centro
L'Amministrazione comunale, presente con il Sindaco Andrea Orlandi , il vicesindaco e assessore al Commercio Maria Rita Vergani e l'assessora alla Mobilità Valentina Giro, ha colto l'occasione per spiegare ai diretti interessati progetti, prospettive e criticità affrontate. Uno dei progetti presentati è stato quello dal titolo «In pausa pranzo, il giovedì, vieni a Rho»
«L'idea è quella di proporre come giornata il giovedì, con lo slogan “In pausa pranzo, il giovedì, vieni a Rho!” - afferma l’assessore al commercio Maria Rita Vergani - abbiamo ipotizzato un paio d'ore di sosta gratuita, ma è una proposta che assume senso soltanto se ci sia una concreta e numerosa adesione da parte degli esercizi commerciali».
Nel corso della seduta il sindaco Orlandi ha parlato anche della Ztl nel centro storico
Una commissione, quella presieduta da Fulvio Caselli consigliere comunale del Partito Democratico nel corso della quale si è parlato anche di Ztl che i commercianti vorrebbero limitare ad alcune fasce orarie.
«Da quando è stata istituita col Sindaco Cavicchioli sono arrivate diverse richieste - ha affermato il sindaco Andrea Orlandi - Oggi i pubblici esercizi sono quelli che soffrono meno, perché sono cambiate le modalità di consumo. A loro è stato concesso di attivare i dehor e questo conflitto con la possibilità di far passare le auto, penso in particolare a via Matteotti. Con ZTL attiva i giovedì di shopping serale funzionano, sono occasioni di svago e attirano gente Altre iniziative, come lo Sbaracco, sono maggiormente a favore di chi vende abbigliamento. Credo sia importante fare sistema tra diversi soggetti, è una questione di strategie commerciali: da parte nostra siamo pronti ad accompagnare le strategie non siamo certo noi a fare ostruzionismo di marketing territoriale. Non dimentico il tema sicurezza: con le pattuglie a piedi si sono fatti passi avanti, Polizia locale, Polizia di Stato e Carabinieri le hanno intensificate».
Il primo cittadino "Puntiamo a fluidificare il traffico su corso Europa"
Il Sindaco ha illustrato le riflessioni in corso sull’accessibilità al centro e ricordato la revisione del Pgtu in corso:
“ Puntiamo a fluidificare il traffico su corso Europa, dove i semafori generano un continuo “mi fermo e riparto”, interverremo sugli incroci e sulla sicurezza ciclabile grazie al progetto Biciplan».