la richiesta per i pazienti

Le opposizioni chiedono un ambulatorio comunale per Pontevecchio

Una proposta chiara, semplice, già sperimentata con successo in Comuni vicini come Marcallo con Casone e Robecco sul Naviglio

Le opposizioni chiedono un ambulatorio comunale per Pontevecchio
Pubblicato:

Dal dicembre scorso, la frazione di Pontevecchio di Magenta è rimasta priva di un medico di base. Una situazione che ha lasciato centinaia di cittadini – in particolare anziani e persone fragili – senza un presidio sanitario di prossimità, costretti a spostamenti complessi e dispendiosi, privati di un diritto essenziale: quello alla salute.

Le opposizioni chiedono un ambulatorio comunale per Pontevecchio

"Di fronte a questa grave carenza, le nostre tre forze politiche – Partito Democratico di Magenta, Partito Socialista Italiano e Alleanza Verdi e Sinistra – hanno scelto di di unire le forze, superando ogni appartenenza partitica, per chiedere con forza una soluzione concreta: l’apertura di un ambulatorio medico comunale a canone calmierato a Pontevecchio - hanno affermato Matteo Di Gregorio – segretario Partito Democratico di Magenta,
Carlo Nosotti segretario del Partito Socialista Italiano – Sezione Sandro Pertini Magenta,
Giovanni Cucchi referente Alleanza Verdi e Sinistra – Sinistra Italiana e Europa Verde Una proposta chiara, semplice, già sperimentata con successo in Comuni vicini come Marcallo con Casone e Robecco sul Naviglio, e che abbiamo sostenuto con il coinvolgimento attivo dei cittadini: 347 firme raccolte in pochi giorni e la presentazione di una mozione consiliare da parte del gruppo del Partito Democratico".

"Ci vuole una volontà politica chiara"

"Ad oggi, però, l’Amministrazione continua a non dare risposte, trincerandosi dietro giustificazioni vaghe e infondate. Si dice che “non si può fare”, ma non si spiega mai il perché. La verità è che non si tratta di impossibilità, ma di mancanza di volontà politica. Riteniamo grave che in una città come Magenta mentre si continuano a spendere soldi in fiere e marketing territoriale, non si riesca a garantire un servizio sanitario essenziale in una delle sue frazioni più popolose. Questo non è un tema ideologico, ma una questione di priorità. Una battaglia rappresenta qualcosa di più ampio: un’opposizione unita che torna a farsi carico dei bisogni reali delle persone, che non si limita alla critica, ma avanza proposte costruttive, che ascolta i territori e lavora per una città più giusta e più vicina ai cittadini".

Il 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, i rappresentanti dei tre partiti coinvolti saranno presenti in via Isonzo, davanti alla Chiesa dei SS. Carlo e Luigi a Pontevecchio, per continuare a raccogliere sostegno, informare i cittadini e chiedere che la mozione venga finalmente approvata.

"È ora che l’Amministrazione Comunale inizi a dare risposte. È ora di scegliere la salute dei cittadini".

Matteo Di Gregorio – segretario Partito Democratico di Magenta
Carlo Nosotti segretario del Partito Socialista Italiano – Sezione Sandro Pertini Magenta
Giovanni Cucchi referente Alleanza Verdi e Sinistra – Sinistra Italiana e Europa Verde

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali