Rho Soccorso a lezione di difesa personale
Ieri mattina l'iniziativa promossa con l’associazione sportiva Karate Passirana per tutti i volontari della Onlus rhodense

Domenica 18 maggio, in mattinata, si è tenuto presso la palestra delle scuole medie Bonecchi di Rho il corso di difesa personale per i volontari di di Rho Soccorso promosso dall’associazione sportiva Karate Passirana.
Difesa personale
I volontari di Rho Soccorso sono stati divisi in gruppi guidati dai vari istruttori dell'associazione di Passirana e hanno partecipato ad una lezione di circa 3 ore, in cui hanno potuto imparare le basi della difesa personale e al termine della quale hanno ricevuto un attestato di presenza. Presenti Fabrizio Pregliasco ed Enzo Soresi, presidenti di Rho Soccorso e Karate Passirana, l’assessore allo sport di Rho, Alessandra Borghetti e il presidente nazionale del settore karate e difesa personale, Francesco Pappalardo.
Rho Soccorso
Questa iniziativa secondo i promotori vuole essere il punto di partenza per un progetto che insegni la difesa personale in diversi ambiti. A settembre è in programma nell’oratorio della frazione rhodense un corso settimanale che Karate Passirana annuncia gratuito per i cittadini rhodensi.
Karate Passirana
Lo stesso Soresi ha dichiarato: “È essenziale sensibilizzare e promuovere il tema, affinché ogni cittadino possa essere informato non solo sulle tecniche da usare ma sull’atteggiamento con cui affrontare una situazione di difficoltà”. Quest’ultimo, oltre a ciò, vorrebbe estendere il progetto alle scuole, per i ragazzi e i loro genitori, allo scopo di incentivare l’apprendimento dei metodi di difesa e i valori dello sport. Come da lui affermato: “Rho ha a disposizione molti maestri e tecnici preparati. Si è pensato di collaborare per dare un contributo attivo alla nostra società. Questo è un tema che riguarda tutti e noi, in quanto esperti dell’ambito, abbiamo il compito di valorizzare iniziative in merito, per consentire di comprenderne l’importanza”.
Farsi trovare pronti per evitare situazioni spiacevoli.
“È fondamentale prendere coscienza che questo può succedere, ed è dunque meglio essere preparati per tutelarsi e non farsi cogliere di sorpresa” ha commentato Pregliasco.


