La rassegna

La 10° edizione di "Libri in Corte" tra cinema e lettura

La rassegna è un contenitore di libri, laboratori, aperitivi e incontri con gli autori

La 10° edizione di "Libri in Corte" tra cinema e lettura
Pubblicato:

Si svolgerà nella Corte Valenti a Garbagnate Milanese da 20 al 25 maggio. Tra i protagonisti: Alessandro Robecchi, Silvio Soldini, Dan Peterson

Per gli appassionati di letteratura e cinema

Cinque giorni particolarmente interessanti per chi ama la lettura, la riflessione e il dibattito su vari temi di attualità e storia. E’ la nuova edizione di Libri in Corte che si terrà tra i saloni e il cortile della Corte Valenti (via Monza 12) dal 20 al 25 maggio. La rassegna organizzata dal Comune di Garbagnate è dedicata alla letteratura, giunta alla decima edizione. Anche quest’anno porterà in città personalità di spicco del mondo del cinema, della cultura e dello sport come il regista Silvio Soldini, lo scrittore Alessandro Robecchi e Dan Peterson, lo storico allenatore di basket.

Gli appuntamenti

Il primo momento culturale sarà una visita guidata, martedì 20 maggio al Cimitero Monumentale di Milano alle 15. Sarà un momento di letture e riflessione artistica con i volontari del Servizio Civile del Monumentale e del Patto di Milano. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti (per prenotarsi bisogna chiamare i numeri 02.78618711 e 349.5688064). Giovedì 22 maggio a Garbagnate per una serata speciale: alle 20.30 al Cinema Teatro Italia (via Varese 29) per la proiezione del film “Le Assaggiatrici” alla presenza del regista Silvio Soldini e dello sceneggiatore Lucio Ricca. Condurrà l’incontro Luca Malini. Venerdì 23 maggio (alle 20.30) in Corte Valenti sarà presente lo scrittore Alessandro Robecchi, autore della serie di gialli diventati anche una serie televisiva di successo. Sabato 24 maggio sempre all’interno della Corte Valenti si aprirà con un’iniziativa per i più piccoli: l’associazione Lilopera organizzerà un laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni di età dedicato a Il Piccolo Principe, il celebre romanzo di Antoine de Saint-Exupéry (ore 16). Necessaria la prenotazione al numerp 02.78618700. Lo stesso giorno alle 17 Valentina Sagnibene, autrice di apprezzati libri per ragazzi terrà una conferenza. A seguire, alle 18.30, Silvia Cinelli, scrittrice e affermata sceneggiatrice per la televisione terrà un dibattito sulla società ottocentesca della Milano bene. Alle 21, il dialogo tra Luca Malini e i giornalisti Fabrizio Carcano e Giorgio Maimone. Domenica 25 maggio si ripartirà alle 16 con l’appuntamento intitolato I Nostri Autori, protagonisti quattro scrittori del territorio. Poi ancora Luca Gennari e Corrado Montrasi.

Premiazione degli studenti meritevoli

Alle 17.30 di domenica 25 maggio nella sala meeting di Corte Valenti si terra la premiazione dei vincitori delle borse di studio riservate agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Garbagnate. Chiuderà la rassegna (alle 18), l’incontro con Dan Peterson, allenatore di basket noto per le sue telecronache. Intervistato dal giornalista sportivo Raffaele Geminiani. A conclusione dell’evento verrà offerto un aperitivo.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali