La Polizia Locale incontra i bambini per una lezione di educazione stradale
gli agenti hanno spiegato in modo semplice e divertente i principali segnali stradali, il significato delle forme e dei colori, le regole del semaforo e l’importanza di guardare bene prima di attraversare

Una mattinata all’insegna dell’educazione stradale quella vissuta dai bambini della Scuola per l’Infanzia Maria Immacolata di Bollate durante l’incontro con la Polizia Locale che si è svolto nei giorni scorsi e che ha visto mettere in campo un’attività dedicata alla sicurezza e alla consapevolezza del comportamento su strada.
La Polizia Locale incontra i bambini per una lezione di educazione stradale
Dopo una breve presentazione, gli agenti hanno effettuato un collegamento via radio con la centrale operativa che ha suscitato entusiasmo nei bambini. In seguito, gli agenti hanno spiegato in modo semplice e divertente i principali segnali stradali, il significato delle forme e dei colori, le regole del semaforo e l’importanza di guardare bene prima di attraversare la strada. Su quest’ultimo tema, i bambini sono stati coinvolti in un gioco educativo per fissare i concetti in modo pratico.
La visita è proseguita in giardino, dove i bambini hanno potuto osservare da vicino il mezzo della Polizia Locale, con tanto di luci lampeggianti e sirena accesa. Grande entusiasmo anche per il momento in cui tutti i bambini sono saliti a turno sull’auto di servizio.


Il commento dell'assessore alla Sicurezza
Un’esperienza vissuta con entusiasmo e partecipazione, che ha lasciato un segno positivo nei piccoli cittadini. “L’auspicio – sottolinea l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Ravelli - è che i bambini possano trasmettere ciò che hanno imparato anche in famiglia, stimolando comportamenti più corretti da parte degli adulti. Perché la sicurezza stradale inizia proprio da qui: dall’educazione e dal buon esempio”.