"Economia&Territori", questa sera su Telecity si parla di automotive
Alle ore 23.20 andrà in onda la seconda puntata del nuovo programma targato Netweek: con il direttore Maurizio Cattaneo presenti ospiti e contributi di spessore

In arrivo il secondo appuntamento con “Economia&Territori”, il nuovo programma in onda su Telecity, emittente del Gruppo Netweek, condotto dal direttore editoriale Maurizio Cattaneo. La puntata sarà trasmessa questa sera (mercoledì 23 aprile), alle ore 23.20, su Telecity (canale 13 in Lombardia e in Liguria, canale 10 in Piemonte e Valle d’Aosta) e poi in replica venerdì 25 alle 11.30 e sabato 26 alle 13. Sarà affrontato un tema cruciale e fortemente d’attualità, ovvero situazione e prospettive del settore automotive, alle prese con la transizione verso l’elettrico.
“Economia&Territori”, in studio Guidesi e Vanini
In studio con il direttore Cattaneo non mancheranno personaggi di spicco nel comparto dell’industria automobilistica. In primis Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e presidente di ARA (Automotive Regions Alliance). Quest’ultima è un’alleanza fra 36 regioni europee impegnate ad agevolare la transizione dell’industria automobilistica. Guidesi spiegherà il lungo e difficile lavoro fatto per difendere una filiera strategica in Italia e in Europa che rischia di scomparire per le rigidità del Green Deal europeo. Sarà presente anche Plinio Vanini, presidente di Autotorino, il dealer più importante d’Italia che conta 70 filiali, occupa 2.900 collaboratori e realizza un fattura di 2,6 miliardi di euro, vendendo 73mila vetture all’anno. A lui il compito di descrivere le ricadute che i provvedimenti a livello continentale stanno causando alla filiera.

Il contributo di Walter Fontana
Nel corso della serata si parlerà dunque delle criticità dell’auto elettrica, sia dal punto di vista occupazionale per quanto riguarda l’industria italiana, che per il costo delle vetture nell’ottica dei consumatori. Sarà anche trasmesso il contributo di Walter Fontana, CEO di Fontana Group di Calolziocorte: la multinazionale ha un solido posizionamento internazionale ed è specializzata nella costruzioni di stampi e carrozzerie in alluminio. Il Gruppo fattura 230 milioni di euro, si articola in 15 stabilimenti distribuiti tra Italia, Turchia e Romania, occupa oltre 1.500 persone e tra i suoi clienti annovera brand luxury come Ferrari, Porsche, Lamborghini, Rolls Royce, Jaguar, Audi, Bmw, Maserati e Mercedes.
Focus sul Nordovest
“Economia&Territori” è la nuova trasmissione economica di Telecity (Gruppo Netweek) che va in onda il mercoledì alle ore 23. Il programma ha come obiettivo quello di affrontare e approfondire le tematiche economiche più importanti del Nordovest. La trasmissione dialoga anche con il “Corriere dei territori”, il nuovo settimanale di approfondimento allegato ai 50 periodici cartacei del Gruppo Netweek. La trasmissione è condotto da Maurizio Cattaneo, giornalista de Il Giornale di Montanelli e poi direttore di BresciaOggi, quindi de L’Arena di Verona e ora direttore editoriale Netweek.
