Niente musica

Il lutto nazionale per la morte del Papa impone "sobrietà" alle cerimonie del 25 Aprile

Ecco come cambiano le celebrazioni per la festa della Liberazione.

Il lutto nazionale per la morte del Papa impone "sobrietà" alle cerimonie del 25 Aprile
Pubblicato:

Variazioni ai programmi delle iniziative del 25 Aprile a Legnano a seguito della proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco I.

Lutto nazionale: ecco come cambia il 25 Aprile in città

La decisione del Consiglio dei ministri (cinque giorni di lutto nazionale a partire da oggi, martedì 22 aprile, e fino ai funerali di sabato 27 aprile) consente le cerimonie per l’80esimo anniversario della Liberazione, ma la richiesta del Governo è di tenere conto "del contesto" e quindi di celebrare la ricorrenza "con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno". Per questo le iniziative in programma nella città del Carroccio subiscono alcune variazioni.

Il corteo non sarà accompagnato dal Corpo Bandistico

Nella giornata di venerdì 25 aprile, il corteo che dal Cimitero Monumentale si dirigerà prima alla fontana dei caduti partigiani in largo Tosi e successivamente in piazza San Magno non sarà accompagnato dal Corpo Bandistico Legnanese. Si terranno regolarmente le deposizioni delle corone (alle 9.30) al Cimitero Monumentale e alla fontana dei caduti e la cerimonia in piazza San Magno (alle 11) con il discorso del sindaco Lorenzo Radice, gli interventi degli studenti e i saluti del presidente dell'Associarma Legnano Giorgio Piccioni e del vicepresidente dell'Anpi Legnano Giuliano Celin.

Niente concerto bandistico né intitolazione dei giardini

Nel pomeriggio non si terrà il concerto dello stesso Corpo Bandistico in programma alle 16 all’oratorio della parrocchia Santi Magi all’Olmina. Sono due al momento le ipotesi di recupero: domenica 27 aprile o domenica 4 maggio.
L’intitolazione dei giardini di via Cimarosa ad Arno Covini, prevista alle 11 di sabato 26 aprile al giardino di via Cimarosa, è rinviata a data da destinarsi.

Il concerto dei Punkreas al Salice slitta al 4 maggio

Tra le altre manifestazioni in programma in città, sempre in occasione dell’anniversario della Liberazione, saranno annullati o rinviati alcuni degli appuntamenti organizzati dal Centro civico Pertini: sono annullati il recital "Resistenza anno zero" in programma per mercoledì 23 aprile e il pranzo sociale in calendario per venerdì 25 aprile, mentre il concerto di Madbeat, Le vite degli altri e Punkreas previsto per il pomeriggio di venerdì 25 aprile sarà recuperato domenica 4 maggio.  È confermato invece lo spettacolo teatrale "Madri della Repubblica" della Compagnia dei Gelosi, che sarà messo in scena alle 17.30 di domenica 27 aprile.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali