Sabato 12

Esercitazione in città: si cerca un uomo disperso

A Settimo Milanese esercitazione del gruppo locale della Protezione Civile per farsi trovare pronti in caso di reali emergenze

Esercitazione in città: si cerca un uomo disperso
Pubblicato:

Protezione Civile di Settimo Milanese al lavoro per ritrovare un anziano cittadino scomparso in città. Esercitazione programmata per farsi trovare pronti nel momento del reale bisogno.

Esercitazione "DiSperso"

Sabato 12 il gruppo di volontari della squadra di Settimo Milanese sarà impegnato in un’esercitazione per le vie cittadine dal nome «DiSperso». Il Gruppo svolgerà una simulazione «per testare le procedure di ricerca di una persona scomparsa e in stato confusionale». I volontari simuleranno uno dei casi che, purtroppo, spesso si verificano:  la sparizione di una persona in là con l’età che, in stato confusionale, non trova più la strada per casa.

Protezione civile

Il Comune di Settimo ha rilanciato l’avviso del gruppo Prociv, annunciando ai cittadini l’esercitazione in programma sabato.

«Potreste notare 4-5 veicoli della Protezione Civile in movimento sul territorio e volontari impegnati in brevi attività di verifica fotografica. Si tratta di una simulazione: non c’è alcuna emergenza reale in corso. Questa attività ci permette di migliorare la nostra capacità di intervento rapido e coordinato, fondamentale nei casi reali di persone scomparse, soprattutto fragili o anziane. Invitiamo la cittadinanza a non manomettere eventuali oggetti che potrebbero essere stati posizionati sul territorio per fini didattici, marcati da foglio "Esercitazione", in quanto potrebbero alterare l'efficacia della stessa. Ringraziamo fin da ora i cittadini per la collaborazione e la comprensione».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali