Installate nuove telecamere in paese
Per controllare e garantire sicurezza alle fermate dei bus

Tre nuove telecamere sono state installate in corrispondenza delle fermate del pullman in via Leonardo da Vinci a Cisliano.
Nuovi occhi elettroni per la sicurezza della comunità
«Le telecamere - spiega l’assessore alla sicurezza Andrea Sangiacomo - sono attualmente in fase di collaudo e, una volta attivate, garantiranno maggiore sicurezza ai cittadini che sostano in attesa dei mezzi pubblici. Come ribadito anche durante la recente riunione con la cittadinanza, la sicurezza è prioritaria per l’amministrazione comunale».
Giusto per dare un’idea, negli ultimi due bilanci consolidati (2023 e 2024) sono stati investiti circa 35mila euro per implementare il sistema di video sorveglianza: «Ricordiamo, oltre all’implementazione e manutenzione dell’esistente impianto delle telecamere di videosorveglianza, la recente installazione di nuove telecamere per il controllo di un importante incrocio tra via Vittorio Veneto e via Rimembranze, la sostituzione di quelle al parco di via Vivaldi, la nuova telecamera in piazza Cavour a Bestazzo e un semaforo al pericoloso incrocio con la SP 236, senza dimenticare il nuovo varco di controllo con telecamera nella frazione di San Pietro. Inoltre stiamo valutando un ulteriore investimento per l’installazione di altri varchi laddove mancanti».
Sicurezza priorità dell’Amministrazione
Un’attenzione che si può espletare anche partecipando ai bandi regionali dedicati:
«Sempre in tema di sicurezza, va evidenziato che partecipiamo, come Amministrazione, regolarmente ai vari bandi indetti da Regione Lombardia e che anche con la Polizia Locale in questi anni si è sempre cercato di garantire, seppur nella limitatezza delle risorse umane (l’organico della Polizia locale è composto da tre agenti e un ufficiale), il presidio del territorio. Da non dimenticare inoltre il costante dialogo con l’Arma dei Carabinieri e in particolare con la Stazione di Bareggio, sotto la cui competenza ricade il nostro comune».
«Il tema della sicurezza del territorio - commenta il sindaco Ilaria Mora - occupa oggi, giustamente, un ruolo importante sia nell'opinione pubblica sia nei programmi politici. Pur entro i limiti oggettivi che caratterizzano le possibilità e le competenze di un’amministrazione locale, continua l’impegno dell’amministrazione comunale sul versante sicurezza, che rimane assolutamente tra le priorità di questa Amministrazione».