CERRO MAGGIORE

Ex Gianazza: ok definitivo all'arrivo di Tigros, verde e nuova viabilità

Nuova vita per la vecchia fabbrica dismessa che ora sarà rigenerata. Ecco tutti gli interventi

Ex Gianazza: ok definitivo all'arrivo di Tigros, verde e nuova viabilità
Pubblicato:

Ex Gianazza di Cerro Maggiore: ok definitivo della Giunta comunale per l'arrivo del supermercato Tigros, verde e nuova viabilità.

Ex Gianazza, ok al progetto di rigenerazione

Approvato definitivamente dalla Giunta comunale di Cerro Maggiore il piano proposto dal Tigros (supermercato che arriverà nell'area) per la rigenerazione dell'area dismessa dell'ex Gianazza che sorge al confine con Legnano. Un futuro dell'area che prevede anche la bonifica dell'ex sito industriale.

"Un'operazione costosa ed al tempo stesso fondamentale per riconvertire luoghi abbandonati in attività di uso quotidiano, con impatto ambientale nettamente migliore rispetto all'attuale situazione e soprattutto con un alto profilo di utilità pubblica» ricorda il vicesindaco Alessandro Provini.

Zero le osservazioni arrivate al progetto, che sarà realtà entro l’anno. Che convertirà la vecchia fabbrica in un polo terziario commerciali con uffici e supermercato Tigros. L'area attualmente ha una superficie coperta che sfiora l'80%, "con il nuovo progetto questa percentuale si abbasserà drasticamente al 35%, con un notevole guadagno di superficie verde permeabile profonda" afferma Provini, che prosegue:

«Il verde avrà un occhio di riguardo: infatti le nuove Regole di piano hanno imposto la piantumazione di un essenza ogni quattro posti auto e una notevole presenza di aree verdi. Esaminando poi la sostenibilità del nuovo polo, ci sarà la realizzazione di una nuova rete ciclopedonale cittadina con un collegamento diretto con il parco cittadino a fianco del cimitero, che avverrà con un sottopasso di nuova realizzazione che permetterà di oltrepassare in piena sicurezza la via Catullo (zona autostrada)".

Viabilità per la quale sono attesi profondi cambiamenti: nascerà una rotatoria per addolcire l'attuale curva a gomito tra le vie Tessa e Catullo (zona svincolo), come opere fuori comparto figurano l'urbanizzazione della via Saragat che sarà sistemata andando così a migliorare la circolazione intorno al cimitero; il restyling completo dell'area vedrà un'attenzione particolare alla sicurezza con passaggi pedonali rialzati e revisione delle attuali immissioni, soprattutto all'incrocio con via Alfieri. Il progetto porterà risorse nelle casse comunali che saranno utilizzate per finanziare nuove opere pubbliche quali la ristrutturazione dei due cimiteri, quello di Cerro e quello di Cantalupo, con l'abbattimento delle attuali barriere architettoniche.

Il progetto in numeri

"Il progetto approvato vedrà la realizzazione di un supermercato di 2.500 metri quadrati di superficie di vendita ed una palazzina per uffici su più piani - ricorda Provini - All'interno del supermercato ci è stato concessa in comodato un'unità da utilizzare o valorizzare per migliorare ancor di più l'utilità pubblica del nuovo comparto. Le opere di urbanizzazione pubbliche realizzate dalla proprietà cubano circa 1,5 milioni di euro (la nuova rotatoria, la via Saragat, il sottopasso ciclopedonale, la pista ciclabile e tutte le piccole opere di connessione del nuovo piano) e ad esse si aggiungono le opere che rimarranno di proprietà del proponente, ossia i parcheggi di pertinenza e la viabilità interna. In aggiunta saranno acquisite a titolo gratuito delle aree verdi a fianco del cimitero cittadino che ci permetteranno di completare il percorso ciclopedonale e, nel futuro, progettare un ambito fruibile e ambientalmente sostenibile. Infine saranno versati casse comunali altri 1,7 milioni di euro quali oneri qualitativi che, come si diceva, utilizzeremo per finanziare i due interventi di ristrutturazione dei cimiteri cittadini e molto probabilmente di iniziare la sistemazione del centro storico per continuare il lavoro iniziato con la nuova Galleria Grassi e la biblioteca".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali