Comuni Insieme

Comuni Insieme presenta i servizi territoriali per disabili

Sabato 18 gennaio nella sala polivalente di Corte Valenti si è svolto “Route 68”, l'evento per illustrare quali e quanto servizi sono predisposti per le persone con disabilità

Comuni Insieme presenta i servizi territoriali per disabili
Pubblicato:

Sono stati presentati ai visitatori utenti della biblioteca di Garbagnate Milanese quello che il territorio offre ai portatori di disabilità in termini di servizi associativi e pubblici

L’appuntamento denominato "Route 68" del 18 gennaio in Corte Valenti è stato l’evento conclusivo di un bando finanziato da Città Metropolitana, settore fragilità, che finanzia progetti per l’inclusione lavorativa delle persone con difficoltà funzionali di vario tipo. L’azienda consortile Comuni Insieme capofila di questo progetto insieme al Comune di Garbagnate hanno dato visibilità a chi si occupa di disabilità per incontrare domanda e offerta.

Le parole della responsabile Mariagrazia Manciga

“Questa mattina è stata divulgata una mappatura di tutti i servizi che si occupano di dare supporto concreto ai disabili – ha dichiarato Mariagrazia Manciga responsabile area fragilità di Comuni Insieme – Si tratta di tutti i servizi, enti e associazioni che si occupano di questi problemi nei sette territori che rientrano nella competenza di Comuni Insieme. Garbagnate ci ha ospitato per poter svolgere questa giornata. Sono stati disponibili ai visitatori l’elenco completo con tutti i servizi, tramite un Q Code e non solo: lungo il salone erano predisposte delle scrivanie con il personale di ogni servizio che ha potuto spiegare dal vivo come operano: si tratta si servizi privati, sanitari, aziende profit, cooperative sociali. Per esempio: Porte Sempre Aperte, Cooperativa Grillo Parlante, Due Punti e a capo, Asst-Rhdense e Centro Sviluppo Cognitivo. Attraverso questo incontro ognuno ha potuto conoscere da vicino dove e come rivolgersi per il proprio tipo di bisogno”

Anche tre workshop

Nella stessa mattinata sono stati messi in pratica 3 workshop (lezioni di gruppo non convenzionali guidate da un esperto). In particolare: uno sul Progettare la propria esistenza secondo i dettami delle ultime leggi promulgate sul tema dell’accompagnamento alla ricerca dei propri obiettivi. Un secondo workshop sulla ricerca attiva del lavoro e il terzo sulle stesura del curriculum vitae.

Seguici sui nostri canali