Ambiente

Bià partecipa a un bando per l’acquisto di un’isola ecologica itinerante

“Questo ulteriore strumento potremmo andare incontro alle esigenze della popolazione più fragile”

Bià partecipa a un bando per l’acquisto di un’isola ecologica itinerante
Pubblicato:

Il Comune di Abbiategrasso ha presentato un progetto finalizzato alla partecipazione al Bando regionale Ri.Circo.Lo, in scadenza il prossimo 15 gennaio 2025. L’iniziativa, rivolta agli Enti locali, mira alla prevenzione della produzione di rifiuti grazie all’implementazione dei sistemi di raccolta che favoriscano il recupero dei materiali.

Isola ecologica itinerante

“Come Giunta abbiamo votato la presa d’atto del progetto che prevede un finanziamento da 70 mila euro a fondo perduto – commenta l’assessore all’Ecologia Valter Bertani – si tratta quindi di una cifra che, qualora dovesse essere riconosciuta, potremmo utilizzare per l’acquisto di un’isola ecologica itinerante, che permetterebbe ai cittadini di smaltire gratuitamente alcune tipologie di rifiuti senza dover per forza raggiungere l’ecocentro”.

Alla postazione ecologica infatti è possibile conferire gli ingombranti (divani, porte, Tavoli, ecc...), sfalci e potature, i Raee, le lampadine, gli inerti, oli vegetali esausti e le batterie delle auto.

Contro il fenomeno dell’abbandono

“Attraverso l’impiego di questo ulteriore strumento potremmo andare incontro alle esigenze della popolazione più fragile – conclude l’assessore – che magari può manifestare difficoltà a recarsi all’ecocentro per il corretto conferimento dei rifiuti. Auspico infine che uno sforzo simile possa rivelarsi utile al fine di contenere il fenomeno indegno dell’abbandono selvaggio, aumentando nella popolazione la consapevolezza di quanto sia preziosa a utile la collaborazione di tutti nell’effettuare una raccolta differenziata puntuale e precisa”.

L’abbandono dei rifiuti è uno dei problemi che affligge i Comuni. Abbiategrasso negli ultimi mesi ha effettuato diversi interventi per ripulire discariche a cielo aperto, con evidenti costi che inevitabilmente ricadono sull’intera comunità. Questa nuova iniziative potrebbe aiutare a contenere il fenomeno che è anche molto legato al senso civico di ogni cittadino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali