Novate Milanese

Lavori in chiesa, funerali soltanto al sabato

Cambia il programma di Messe e funzioni per il rifacimento dell'impianto d'illuminazione.

Lavori in chiesa, funerali soltanto al sabato
Pubblicato:

A Novate Milanese i lavori in chiesa Santi Gervaso e Protaso costringono a cambiare il programma di Messe e funerali. Le esequie verranno celebrate solo al sabato: nei giorni feriali saranno in altre parrocchie.

Lavori all'impianto di illuminazione

Niente più funerali nei giorni feriali in chiesa San Gervaso e Protaso a Novate Milanese, almeno sino alla fine del mese di marzo. La comunicazione è stata data in questi primi giorni dell’anno dalla Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus. Il motivo?

I lavori di sostituzione dell’impianto di illuminazione in chiesa, che impediranno la celebrazioni di alcune funzioni. Mercoledì sono infatti partiti gli interventi per la completa sostituzione dell’impianto d’illuminazione della chiesa, autorizzati dalla Sovrintendenza delle Belle Arti. Il lavoro comporterà l’adeguamento di tutta l’impiantistica secondo le nuove norme e i lavori si protrarranno sino alla fine del mese di marzo, prima delle celebrazioni della Settimana Santa, quest’anno in programma da domenica 13 a sabato 19 aprile.

Nuovi orari per funerali e funzioni

Per questo motivo, per permettere una spedita esecuzione dell’intervento e per evitare possibili intoppi e rallentamenti, la Diaconia della Comunità Pastorale, guidata dal parroco don Maurizio Bertolotti, ha deciso di provvedere ad alcuni cambiamenti sia per quanto riguarda le celebrazioni delle Messe che dei funerali. L’obiettivo è evitare interruzioni lungo le giornate, visto che la ditta incaricata dovrà utilizzare macchinari che serviranno a raggiungere i soffitti della chiesa.

Per questo i funerali dal lunedì al venerdì saranno celebrati in una delle altre due parrocchie cittadine (San Carlo o Sacra Famiglia), previo contatto con familiari e parenti del defunto, verificata chiaramente la disponibilità delle chiese. Nessun problema invece per quanto riguarda i funerali del sabato, che si potranno celebrare normalmente in chiesa non essendoci maestranze al lavoro. Anche per quanto riguarda le Messe ci sono novità. Le celebrazioni di sabato e domenica avranno luogo normalmente e nei soliti orari. Per quanto riguarda il corso della settimana, le celebrazioni avverranno in una delle navate laterali alternativamente. Mentre non avranno luogo le adorazioni del secondo giovedì del mese ed altri momenti di preghiera previsti al termine della Messa feriale.

"Comprendiamo il disagio"

In merito a questi interventi, la Comunità Pastorale si è rivolta così ai propri fedeli:

"Comprendiamo il disagio che questi lavori inevitabilmente comportano, soprattutto per quanto riguarda il discorso legato ai funerali, ma la sostituzione delle vecchie lampade alogene con nuovi sistemi a led vanno visti nella logica del rinnovamento e della manutenzione della chiesa - il messaggio ai parrocchiani - Allo stesso modo lo è stato anche per le vetrate e le facciate, patrimonio e testimonianza della fede di tutta la Comunità Pastorale. Confidiamo quindi nella vostra comprensione".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali