Il cantiere per la rigenerazione di Piazza Visconti entra nella seconda fase che coinvolge il tratto finale di via Porta Ronca e avrà una durata prevista di quattro mesi. A partire da metà gennaio, verrà definito un nuovo assetto viabilistico.
Invertito il senso di marcia, svoltando da via De Amicis a via Porta Ronca
Verrà invertito il senso di marcia, svoltando da via De Amicis a via Porta Ronca: per liberare la carreggiata e consentire la nuova pavimentazione, il transito veicolare sarà deviato sull’attuale marciapiede che si trova davanti alla gelateria, previ opportuni lavori di preparazione e delimitazione. L’inversione del senso di marcia da via De Amicis a Porta Ronca sarà permanente. Su via Porta Ronca si incontreranno, all’altezza di via Volta, due sensi unici.
Via Porta Ronca percorribile dalla piazza a via Volta
Via Porta Ronca sarà percorribile dalla piazza a via Volta in una direzione e da via Cardinal Ferrari a via Volta nella direzione opposta, procedendo sempre a senso unico. Da via De Amicis sarà ancora possibile svoltare a sinistra per raggiungere il parcheggio di largo Rusconi o imboccare via Meda; si potrà svoltare a destra, imboccando via Porta Ronca fino all’incrocio con via Alessandro Volta, che si potrà raggiungere svoltando a sinistra. Saranno mantenuti i posti auto che si troveranno (cambiando il senso di marcia) a sinistra di chi procede dalla piazza a via Volta.
Nulla cambia per i parcheggi presenti da via cardinal Ferrari a via Volta
Da via Cardinal Ferrari sarà possibile svoltare in via Porta Ronca, il senso rimane invariato fino a via Volta, che si imboccherà girando a destra. Nulla cambia per i parcheggi presenti da via cardinal Ferrari a via Volta, sul lato destro. Via Crocifisso: nella prima sottofase diventa a senso unico in uscita su via Bettinetti, con accessi consentiti solo a residenti e autorizzati (come con il vecchio mercato); nella seconda sottofase verrà ripristinata la viabilità a senso unico da via Bettinetti a via Porta Ronca.
Il sindaco Andrea Orlandi: “Entriamo nel vivo di una fase complessa”
“Entriamo nel vivo di una fase complessa. Fino a oggi la viabilità non ha subito grandi stravolgimenti, ora la piazza sta assumendo l’aspetto definitivo e, mentre viene completata la Fase 1, si procede con la Fase 2 – chiarisce il Sindaco Andrea Orlandi – L’impresa sta lavorando bene, si è fermata solo per consentire gli scavi archeologici necessari a salvaguardare i reperti del passato. Confidiamo che tutto possa procedere al meglio, sempre in dialogo con residenti e commercianti. Cambierà qualche abitudine automobilistica, è vero, ma alla fine avremo una piazza più bella e una ZTL ampliata per poter garantire la vivibilità degli spazi”.