Ultima riunione del 2024 del “Movimento 3° Età” ma il futuro è incerto
Si sono riuniti al Centro Vari-Età gli iscritti del Movimento anziani per gli esercizi cognitivi con la psicologa Lara Franzoni ma il bando Rigenerare Legami volge al termine.
L’ultima lezione-passatempo organizzata del Movimento 3° età al centro Vari- Età di Garbagnate Milanese è stata all’insegna degli auguri per le festività ma c’è preoccupazione per il proseguo delle attività cognitive.
Pomeriggio di saluti e canzoni
Pomeriggio di saluti e canti natalizi giovedì 19 dicembre per il Movimento 3° Età di Garbagnate. Il gruppo degli 80enni si è riunito nel salone conferenze del CentroVari-Età di via Bolzano per salutare la psicologa Lara Franzoni, effettuare la lezione cognitivo-comportamentale e per intonare canti. La dottoressa Franzoni con la figlia adolescente ha accompagnato gli anziani in un percorso a metà tra il divertimento e l’esercizio cognitivo. Al flauto sono stati suonati una dozzina di noti brani musicali e gli anziani avevano il compito di indovinarne il nome per stimolare la memoria. Al termine il gruppo di 30 ospiti si è riunito nel salone attiguo per il pranzo.
Futuro incerto per le attività del Movimento 3° Età
Non mancano però le preoccupazioni in capo al Movimento. Il corso di Stimolazione Cognitiva di cui ha fruito il gruppo è stato finanziato dall’azienda consortile Comuni Insieme nell’ambito del progetto “Rigenerare Legami”. Si sostanziava di riunioni periodiche organizzate nel Centro Vari età, ogni giovedì, per effettuare esercizi parte del programma di recupero. Accade però che il bando terminava alla fine dell’anno solare e la presidente del Movimento Angela Tauro è in attesa di capire se verrà rinnovato nel 2025 poiché l’associazione non dispone dei fondi necessari per riprogrammare i pomeriggi formativi con una psicologa. Fino a febbraio si navigherà nell’incertezza. Se non dovesse essere emesso un nuovo bando identico il Movimento farebbe un passo indietro perché tra le attività relazionali e socializzanti verrebbe a mancare la colonna portante degli esercizi cognitivi. La collaborazione con il centro vari Età però continua e rimane salda. Il Movimento riunisce tutte le settimane gli anziani per attività socializzanti di vario tipo. In marzo verrà anche programmato un soggiorno, forse in una località termale.