Lavoro

Artemide chiude il centro produzione in Francia

I lavoratori francesi dell'azienda con sede a Pregnana segnalano la chiusura del centro produzione transalpino

Artemide chiude il centro produzione in Francia
Pubblicato:

Artemide chiude il centro produzione in Francia.

Artemide

A dare la notizia sono gli stessi dipendenti francesi dell'azienda specializzata in lampade di design con sede a Pregnana fondata nel 1959 da Ernesto Gismondi .  Lo scorso 4 ottobre la direzione aziendale ha comunicato ai 46 dipendenti del centro produzione di Saint Florent sur Cher, nei pressi di Bourge, la decisione. Dal 31 gennaio 2025, 44 delle 46 persone impiegate nel centro produzione francese resteranno a casa.

La lettera della rappresentante dei dipendenti

"Stiamo parlando di 44 persone che perderanno il lavoro a partire del 31 gennaio 2025 su un totale di 46. La situazione della ditta è dovuta alla politica del gruppo che da anni ha abbandonato il sito (nessun investimento, nessuna volontà di migliorare il modo di lavorare, direzione italiana assente del sito di St Florent). Invece, i dipendenti hanno sempre lavorato: anche durante il Covid, anche quando c'è stato l'attacco informatico in aprile 2023, mettendo in campo il loro sapere".>

La chiusura di Saint Florent era già stata sottointesa a Pregnana più di una anno fa.

"Abbiamo avuto l'annuncio della chiusura il 4 ottobre, ma non è stata una sorpresa dato la situazione della ditta. Ci sono stati 9 persone licenziate nel 2016, e da questo momento abbiamo visto i cambiamenti, e la lenta degradazione della ditta. Ogni volta che i rappresentanti dei dipendenti chiedevano spiegazioni e previsioni per il sito di St Florent, la direzione non rispondeva in modo chiaro. Quando Ernesto Gismondi ha comprato il sito francese, la ditta ha vissuto anni di crescita fino ad avere più di 100 dipendenti negli anni 2008-2012. Poi, quando è invecchiato, e non seguiva più la situazione come prima, abbiamo già cominiciato a vedere il cambiamento. Con la sua morte, la discesa si è accelerata fino ad arrivare alla situazione di oggi. Ernesto Gismondi veniva al meno 2 volte all'anno a St Florent e a Natale prendeva il tempo di spiegare la situazione della ditta ai dipendenti, e offriva il tradizionale panettone ad ogni persona. Aveva anche il piacere di offrire un orologio ai dipendenti ogni 10 anni di lavoro. Ad oggi, abbiamo visto Carlotta De Bevilacqua a St Florent 1 o 2 volte in 15 anni, i pannettoni, sempre più piccoli, sono dati da un responsabile di St Florent, e gli orologi non sono più offerti. ">A questo punto, ci chiediamo del futuro del gruppo Artemide".

Colosso del design

Artemide è stata per decenni uno dei simbolo del Made in Italy nel mondo grazie alla visione del suo fondatore Gismondi.

"Opera attraverso 24 società controllate e collegate e vanta una rete distributiva tra cui spiccano 55 showroom monomarca nelle più importanti città del mondo. I prodotti Artemide sono distribuiti in 98 diversi Paesi. Con 5 unità produttive in Italia, Francia, Ungheria e Canada, 2 vetrerie e una struttura di Ricerca e Innovazione supportata da laboratori di prototipazione e test all’avanguardia, il Gruppo impiega attualmente più di 640 dipendenti".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali