Mercato immobiliare: a Milano arriva la nuova cultura dell'abitare con UpTown
Milano vanta il primato in Italia per gli investimenti immobiliari, confermandosi la città italiana più dinamica e attrattiva in questo ambito.
A dimostrazione di questo, nel primo semestre 2024 il capoluogo lombardo ha ottenuto oltre un terzo degli investimenti immobiliari nazionali, raggiungendo una media decennale di circa 3 miliardi di euro.
In questo contesto spicca soprattutto la capacità di Milano continuare a innovare, puntando non solo sulle nuove costruzioni ma anche sulla rigenerazione urbana, ossia interventi che hanno come obiettivo il recupero e la riqualificazione di zone della città per renderle più confortevoli e sostenibili, generando un valore aggiunto per la collettività. Alla base di questo approccio c’è l’intenzione di promuovere una nuova cultura dell’abitare, creando spazi abitativi di qualità combinando design, tecnologia, benessere e rispetto dell’ambiente.
La nuova idea dell’abitare a Milano mira a offrire abitazioni tecnologiche e immerse nel verde, all’interno di quartieri sostenibili e sicuri, dotati di infrastrutture all’avanguardia con un’ampia proposta di servizi, dai presidi ospedalieri alle scuole per ogni fascia d’età, fino alle attività culturali e artistiche per arricchire il vissuto quotidiano.
Oggi questa visione è già realtà grazie a UpTown Milano, il primo smart district italiano in grado di offrire un ecosistema abitativo unico, all’insegna del benessere e della sostenibilità a 360°.
Vivere in UpTown: abitazioni smart, ecologiche e curate in ogni dettaglio per un comfort sostenibile
UpTown è il progetto di rigenerazione urbana di EuroMilano per dare vita a un distretto innovativo e sostenibile, il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità GBC Quartieri Gold.
Il tutto mettendo a disposizione spazi abitativi che rispecchiano le esigenze delle persone e assicurano il massimo benessere individuale. Per esempio, con UpTown è possibile vivere in un trilocale a Milano che si contraddistingue per la classe A++, un design ricercato, l’ampio spazio interno e una cura impeccabile dei dettagli.
Altri elementi distintivi sono una domotica avanzata, la connettività in fibra FTTH e un’elevata efficienza energetica. Questo connubio fra tecnologia, design e bioedilizia garantisce numerosi vantaggi.
Un beneficio immediato è la possibilità di usufruire di un comfort personalizzato, per esempio controllando il microclima indoor attraverso moderni termostati ambiente intelligenti.
Gli appartamenti di UpTown assicurano anche bassi consumi energetici, grazie a un isolamento termico elevato, al teleriscaldamento e a un utilizzo ottimale dell’energia in casa. Inoltre, è possibile valorizzare l’ambiente domestico con le opere d’arte di famosi artisti contemporanei della galleria Deodato Arte, affinché ogni spazio abitativo esprima appieno i propri gusti personali.
Il livello di comfort assicurato dalle abitazioni di UpTown viene mantenuto anche all’esterno, attraverso un’offerta unica di amenities esclusive dedicate al benessere personale. Ogni building, infatti, mette a disposizione dei residenti una serie di servizi condominiali che arricchiscono la quotidianità, favorendo una migliore conciliazione tra la vita privata e professionale, la salute e il benessere.
Tra questi ci sono wellness floor, piscina indoor, club house, dining area, concierge evoluta, area fitness, spazi co-working, area bimbi, una zona attrezzata per parcheggiare e lavare le bici e area spa.
UpTown: un quartiere vivace, immerso nel verde, con un ecosistema di servizi per il benessere
La nuova cultura dell’abitare a Milano promossa da UpTown non si limita a offrire abitazioni sostenibili in complessi residenziali dotati di ogni comfort, ma espande la qualità dello spazio abitativo all’intero distretto. In questo modo è possibile vivere immersi nel verde in un quartiere vivace, con un nuovo standard del luxury living dove vanno di pari passo casa, sostenibilità, comfort, innovazione, istruzione, salute e investimento.
È un approccio allineato con i modelli urbanistici, culturali e sociali più internazionali e contemporanei, che assicura il massimo benessere degli abitanti in un contesto urbano completamente sostenibile, inclusivo e integrato.
Questi presupposti assicurano una migliore qualità della vita a 360°, con la possibilità di abitare in un luogo urbano fortemente orientato al futuro che continua a valorizzarsi anno dopo anno. UpTown è infatti una vera e propria wellbeing city, uno spazio in cui l’ambiente domestico è fortemente connesso con l’esterno.
Qui l’elemento centrale è una vasta area verde dove trascorrere il tempo libero all’aria aperta, con un grande parco urbano di 30 ettari ricco di biodiversità dotato di oltre 10 Km di percorsi ciclopedonali e zone attrezzate per l’attività sportiva, gli animali domestici e i bambini.
A tutto questo si aggiunge una ricca offerta culturale e artistica, con tantissimi eventi che animano il quartiere e promuovono un contatto diretto con l’arte in tutte le sue forme per arricchire la quotidianità degli abitanti di UpTown.